A partire da lunedì 1 luglio 2024, inizierà la nuova attività di disinfestazione a Mazara del Vallo. Questa fase segue la recente operazione di derattizzazione e si svolgerà secondo il seguente calendario:
1 luglio Zona 1: Lazzaretto - Piazza Vittorio Emanuele - Centro storico; 2 luglio Zona 2: Piazza Vittorio Emanuele - Piazza XXI Aprile;
3 luglio Zona 3: Piazza XXI Aprile fino al confine con il Comune di Erice; 4 luglio Zona 4: Piazza XXI Aprile - Via Cofano fino al confine con il Comune di Erice; 5 luglio Zona 5: Via Cofano - Via G.B. Fardella lato sud fino a Xitta; 8 luglioZona 6: Via Marsala - Via Tenente Alberti; 9 luglio Zona 7: Via Tenente Alberti - Via Sceusa - Milo; 10 luglio Zona 8: Villa Rosina.
Il Sindaco Giacomo Tranchida e l'Assessore all'Ecologia e Ambiente Emanuele Barbara: "Dopo il trattamento di derattizzazione eseguito su tutto il territorio comunale, procediamo ora con la disinfestazione. Le operazioni seguiranno le medesime modalità operative. Le date potrebbero subire modifiche solo in caso di cause di forza maggiore, come il maltempo, con tempestiva comunicazione alla cittadinanza."
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio programma di bonifica del territorio, che prevede l'impiego di quattro squadre per la scerbatura e tre squadre per il ritiro dei rifiuti abbandonati.