"È stato eletto il nuovo Parlamento Europeo e si apre una stagione di grande importanza e di terribili insidie per il futuro dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo intero. Pace, diritti, giustizia ambientale e giustizia sociale saranno al centro del dibattito che dovrà trovare nelle potenzialità e risorse umane e ambientali del Mediterraneo un punto di partenza per superare sovranismi e intolleranze, tragedie sociali e ambientali, guerre e genocidi di migranti in mare e di civili in Israele e Palestina.
La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto uno straordinario consenso nazionale così come anche nella circoscrizione insulare di Sicilia e Sardegna. Il voto di cittadine e cittadini e l’impegno di dirigenti e volontari della Alleanza Verdi e Sinistra hanno consegnato a me il compito di rappresentare al Parlamento Europeo l’Italia, a partire dalle Isole Sicilia e Sardegna, dal Mediterraneo.
In questi giorni sarò essere a Bruxelles dove saranno scelti i vertici della Commissione europea, del Parlamento Europeo e delle Commissioni e Delegazioni. Al termine di questa fase inviterò tutte e tutti e sarà una gioia poterci incontrare perché io possa esprimere gratitudine e insieme possiamo esprimere reciproco apprezzamento per il risultato elettorale, premessa per una più incisiva azione di pace, diritti umani, fraternità, rispetto dell’ambiente e della giustizia sociale". Lo dichiara l’eurodeputato Leoluca Orlando, eletto al Parlamento Europeo per Alleanza Verdi Sinistra nella Circoscrizione Isole