Dagli spettacoli teatrali di alto livello al fascino intramontabile della lirica, passando per le note del jazz
e i sapori della tradizione enogastronomica siciliana, il weekend del 13 e 14 luglio in provincia di Trapani si preannuncia ricco di emozioni e scoperte.
GIBELLINA - Sabato 13 luglio a Gibellina per il Festival Orestiadi, si terranno due eventi al Baglio di Stefano. Alle 19:30 si terrà la presentazione del libro “Kalasìa, PAROLE CONTRO IL POTERE” di Vincenzo Consolo, curato da Concetto Prestifilippo e con il racconto fotografico di Giuseppe Leone, presso il Baglio di Stefano. Dialogheranno Rosario Perricone e Arianna Catania. Alle 21:00, sempre al Baglio di Stefano, si svolgerà uno spettacolo teatrale intitolato "T.S.E. – Come in under the shadow of this red rock" di Bob Wilson, con le musiche di Philip Glass, ispirato alla Terra desolata di T.S. Eliot. Questo evento celebra il trentesimo anniversario del progetto multimediale originale concepito da Wilson per Gibellina nel 1994. Info su https://www.fondazioneorestiadi.it
SELINUNTE - Il Parco archeologico di Selinunte ospita la quarta edizione di Mediterraneo Jazz, organizzato da Curva Minore. Il festival, ideato dal contrabbassista Lelio Giannetto e supportato dalla famiglia, si svolgerà dal 13 al 17 luglio. Tre serate di musica internazionale e giovani talenti siciliani includono esibizioni come il duo di Nicola Giammarinaro (clarinetto) e Roberto Gervasi (fisarmonica), il progetto di Mariasole De Pascali con altri musicisti e l'Alkantara MediOrkestra, che presenta una varietà di strumenti e influenze musicali dal Mediterraneo al subcontinente indiano. Ogni concerto sarà seguito da una degustazione di vini Bosco Falconeria. Il programma del weekend: sabato 13 luglio ore 21.30 - Due anime, due talenti: Roberto Gervasi fisarmonica, Nicola Giammaritaro clarinetto. Domenica 14 luglio ore 21.30 - Fera: Mariasole De Pascali flauti; Giorgio Distante tromba e tuba; Adolfo La Volpe chitarre ed elettronica; Lucio Miele vibrafono e batteria.
TRAPANI - Fino al 14 Luglio si tiene a Trapani il "TRAPANI FOOD FEST", una rassegna enogastronomica dedicata alla cultura culinaria siciliana. Organizzata in Piazza Vittorio Emanuele e sotto la direzione artistica dello chef Peppe Giuffré, l'evento include diverse attrazioni:Area Show Cooking: Specialisti presenteranno e prepareranno piatti tradizionali trapanesi, evidenziando le proprietà alimentari dei prodotti legati alla dieta mediterranea. Sarà anche organizzata una competizione tra chef per riscoprire gli antichi sapori di Trapani. Area Village: Qui saranno disponibili degustazioni di prodotti tipici trapanesi e siciliani, ospitate nelle classiche casette in legno. Area Palco: Dedicata agli spettacoli musicali serali, arricchirà l'evento con esibizioni dal vivo. L'evento è patrocinato dal comune di Trapani e organizzato da MEDIEXPO, offrendo un'esperienza culinaria e culturale unica tra specialità locali e intrattenimento serale, con ingresso gratuito per tutti i partecipanti.
MARSALA - Il 14 luglio, alle 19:30, presso gli Opifici Culturali Bianchi di Marsala, si terrà il concerto di chiusura del "Gin Sale Festival". I Carpe Diem eseguiranno "Canzoni alla radio", esplorando la musica italiana dagli anni '40 agli anni '60. L'evento è organizzato da Cantine Bianchi in collaborazione con il MAC città di Marsala e il patrocinio del Comune.I Biglietti sono disponibili in prevendita presso l'agenzia Viaggi dello Stagnone, su www.tickettando.it su www.cantinebianchi.it e al botteghino il 14 luglio a partire da mezz'ora prima dell'evento.
TRAPANI - Il 14 luglio, al Teatro Giuseppe Di Stefano, si terrà la rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini alle ore 21:00. I biglietti sono disponibili al botteghino del teatro, aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00, e online sul sito www.lugliomusicale.it. Per ulteriori informazioni e per consultare l'intero programma, è possibile visitare il sito www.lugliomusicale.it e la pagina Facebook Luglio Musicale Trapanese.
TRAPANI - La Chiesa Valdese di Trapani e Marsala presenta il Concerto Evento il 13 luglio alle 19:30 in via Orlandini, Trapani. Parteciperanno il Coretto Informale e il duo pianistico Syncopation, offrendo un viaggio attraverso le opere di grandi compositori del XX secolo come Atahualpa Yupanqui, Mercedes Sosa e Scott Joplin. Il Coretto Informale eseguirà anche brani di Maria del Mar Bonet, Silvio Rodriguez e Battiato. Il concerto rappresenta un'occasione per apprezzare musica di qualità in un ambiente di apertura e condivisione culturale, segnando la chiusura delle attività estive della Chiesa Valdese di Trapani, che riprenderanno a settembre. L'evento, in collaborazione con il Laboratorio delle Utopie APS, è pubblico e con ingresso gratuito, invitando tutti a celebrare insieme l'arte e la cultura musicale.
MAZARA DEL VALLO - Giacomo Bonagiuso presenterà il suo libro “Mobbidicchi e Altre Storie” al Civic Center, domenica 14 luglio alle 21.00, inaugurando la rassegna "Scrittori, Attori etc…" dell'estate mazarese 2024. Dialogherà con l'autore Filippo Triolo. L'attrice Giovanna Scarcella e la cantante Erika Cusumano cureranno la parte artistica. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti. In occasione della seconda processione religiosa delle Solennità in onore di Maria Santissima del Paradiso, che si terrà domenica 14 luglio con il trasporto dell'effige dalla Cattedrale alla Chiesa di San Pietro, saranno attuate alcune modifiche alla viabilità cittadina. Dalle ore 17:00 fino alle 23:00 è previsto il divieto di fermata nelle seguenti vie e piazze: Via Conte Ruggero (tratto da Via del Castello Normanno a Via Porta SS. Salvatore); Via SS. Salvatore (tratto da Via Conte Ruggero a Lungomare Mazzini); Lungomare Mazzini (tratto da Via Porta SS. Salvatore a Piazzale G. B. Quinci); Via Molo Comandante G. Caito; Piazza Regina; Via Gian Giacomo Adria; Via Pierasanti Mattarella; Via Mozia; Via San Pietro; Via Bessarione (tratto da Via San Pietro a Via Leonardo Da Vinci). Durante il passaggio della processione è previsto il divieto di transito nelle stesse vie e piazze.
SEGESTA - Fino al 18 luglio al Parco Archeologico di Segesta si tiene "PHOS. Io sono il fuoco", spettacolo di videomapping immersivo e narrativo che esplora il rapporto tra uomo e fuoco. Lo spettacolo, ispirato all'incendio del 2023, si svolge ogni sera alle 21:20 e alle 22:20 presso il Tempio dorico. Biglietti: 8 euro intero, 6 euro ridotto. Prenotazioni su www.coopculture.it.
SALEMI - Il 13 luglio 2024, Danzarke'Salemi presenta "Ciak si gira" sotto la direzione artistica di Antonino Messina. L'evento si terrà alle 21:00 in Piazza Alicia.