"Dal 1° agosto, il comune di Marsala conferirà i rifiuti presso la discarica di Trapani Servizi, un cambiamento che mira a limitare la movimentazione dei rifiuti, problematico soprattutto durante il periodo estivo a causa delle implicazioni igienico-sanitarie. Inoltre, questo provvedimento contribuirà a ridurre i costi, poiché il trasporto dei rifiuti da Marsala alla Sicilia orientale comporta spese molto elevate che gravano sulle tasche dei cittadini", così dichiara il vicesindaco e assessore ai Servizi Ecologici di Marsala, Giacomo Tumbarello.
L'assessore Tumbarello ha confermato che il conferimento alla discarica di Lentini riprenderà, ma ha sottolineato che il problema non è affatto risolto: "Hanno trovato delle soluzioni temporanee," afferma, "che non risolveranno affatto l'emergenza rifiuti in Sicilia, che da qui a qualche settimana si riproporrà."
Riguardo al futuro della raccolta dei rifiuti a Marsala, Tumbarello, in qualità di amministratore della SRR (Società di Regolamentazione e Coordinamento del Sistema dei Rifiuti in ambito provinciale), ha spiegato che "si sta riflettendo su sistemi di raccolta diversi per lo smaltimento. Nelle campagne a Marsala, l'esposizione dei rifiuti tramite i mastelli va bene, mentre in città e negli edifici condominiali con un numero elevato di unità immobiliari diventa dispendiosa. In questo caso, si sta valutando, eventualmente, di fare, anziché la raccolta porta a porta, quella con le isole ecologiche di prossimità, dove si conferisce il rifiuto tramite il codice fiscale."