Sullo stop ad Erice all'esenzione dal pagamento della sosta nelle strisce blu per le auto elettriche, dopo l'articolo su TP24, in cui si riportava che tanti automobilisti sono stati multati, c'è l'intervento del consigliere comunale Michele Cavarretta che chiede al sindaco Toscano un ritorno alla sosta gratuita per i veicoli elettrici.
"Mi sono pervenute diverse segnalazioni in merito al mancato rinnovo delle agevolazioni introdotte con deliberazione di Giunta comunale n. 97 del 24/05/2023 in tema di circolazione e sosta di autovetture elettriche - scrive Cavarretta -. Misura che prevedeva l'autorizzazione alla sosta gratuita su stalli a pagamento in favore delle autovetture green. La mancata proroga però ha di fatto comportato che diversi cittadini venissero multati per aver lasciato i loro veicoli elettrici in sosta sugli stalli blu senza pagare il relativo ticket".
Appello al sindaco - "Esorto pertanto il Sindaco ad attivarsi affinché venga ancora una volta prorogata la tolleranza per i tutti i veicoli a completa trazione elettrica, comprese le auto ibride - continua il consigliere - con previsione di accesso e sosta anche all’interno della ztl attivata su Erice Capoluogo. Stessa deroga che auspico possa essere adottata anche per tutte le tipologie di minicar, sempre più usate dai cittadini quattordicenni. Un atto da adottare il prima possibile per rimettere al centro l’ambiente e migliorare la qualità di vita degli ericini - conclude Cavarretta - per questo mi affretterò a depositare formale interrogazione all’amministrazione".