Gentile redazione di Tp24,
Faccio seguito e riferimento all'articolo da voi pubblicato sullo stop alla sosta gratuita per le auto elettriche ad Erice, nelle strisce blu.
Bisognerebbe ricordare al primo cittadino che primaria finalità di ZTL e Strisce Blu è quella di disincentivare l'utilizzo di mezzi privati a favore dei mezzi pubblici per una migliore mobilità ma soprattutto per perseguire gli obiettivi di riduzione dell'emissione di CO2 a favore e tutela dell'ambiente. Le auto elettriche non producono alcuna emissione di anidride carbonica, il che riduce di molto l'inquinamento dell'aria e le rende auto a basso impatto ambientale.
Pertanto ridimensionare il problema a mere questioni di bilancio è alquanto riduttivo e non attinente agli obiettivi di tutela ambientale.
Al momento la città di Trapani garantisce la sosta gratuita alle auto elettriche, ci si augura che non segua presto l'esempio poco virtuoso.
Secondo i dati dell'ACI aggiornati a gennaio 2023, il parco auto completamente elettrico nel nostro paese ammonta a circa 163.000 unità, lo 0,6% del totale. Che Erice debba basare il proprio bilancio su tali numeri?
Liliana