Successo per il Festival del Noir Mediterraneo "Come è profondo il mare", organizzato dal Comune di Favignana, svoltosi da giovedì a domenica all'ex Stabilimento Florio. L'incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni, ultimo appuntamento della terza edizione, ha registrato ieri il tutto esaurito, confermando l'importanza e l'attrattiva della manifestazione, diventata uno degli eventi più attesi dell'estate egadina.
Lo scrittore napoletano, acclamato autore di romanzi gialli, è stato accolto con grande entusiasmo da un pubblico numeroso e caloroso. De Giovanni ha dialogato con Giancarlo De Cataldo, direttore del festival, condividendo aneddoti e riflessioni sulla sua amata Napoli e i personaggi che popolano le sue opere, diventati dei veri cult del noir italiano.
De Cataldo ha espresso parole di grande ammirazione per Favignana e l'ex Stabilimento Florio: "Quest'isola - ha detto - è un luogo straordinario ma questo posto è assolutamente unico".
La terza edizione del festival "Come è profondo il mare" si chiude con un bilancio estremamente positivo: "Abbiamo vissuto quattro serate straordinarie per l'altissimo livello degli autori, la qualità della discussione e la partecipazione e l'attenzione del pubblico", dice il sindaco Francesco Forgione. "Tutto ciò dimostra che, oltre alla bellezza del mare, delle nostre coste, della nostra natura, di questo luogo che racchiude storia e memoria, il turismo può beneficiare nelle nostre isole anche di un'offerta culturale di grande livello e qualità. Appuntamento al prossimo anno".