L'Aeroporto Internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha registrato un risultato storico nel mese di luglio, superando la soglia di un milione di passeggeri. Questo traguardo, certificato dalla società di gestione aeroportuale Gesap, segna il mese migliore di sempre per lo scalo palermitano. Il raggiungimento del milione di passeggeri è stato simbolicamente celebrato con l'arrivo di Sabrina, una giovane turista tedesca proveniente da Monaco di Baviera con il volo Lufthansa LH 1914.
Secondo i dati forniti dall'ufficio pianificazione e controllo di Gesap, il mese di luglio si chiuderà con un totale di 1.018.684 passeggeri, registrando un aumento del 4,09% rispetto allo stesso periodo del 2023, quando i viaggiatori erano stati 978.658, e un significativo +26,95% rispetto a luglio 2022, con 802.439 passeggeri.
Non solo il traffico passeggeri è aumentato, ma anche il numero dei voli, con un incremento del 4,97% rispetto a luglio 2023, passando da 6.504 a 6.827 movimenti aerei. La media di passeggeri per volo è stata di 149, con il picco massimo di traffico registrato il 5 luglio, giorno in cui sono transitati 38.245 passeggeri.
Le destinazioni internazionali più gettonate dai viaggiatori in partenza dal Falcone Borsellino sono state Parigi, Monaco, Londra, Barcellona, Ginevra, Cracovia e Vienna. Per quanto riguarda il territorio nazionale, le città più raggiunte sono state Roma, Milano (sia Malpensa che Linate), Bergamo, Napoli, Verona e Bologna.
In occasione del raggiungimento del milione di passeggeri, Salvatore Burrafato, presidente di Gesap, e Massimo Abbate, direttore generale, hanno consegnato alla fortunata passeggera una shopping card da utilizzare nei negozi duty free dell'aeroporto. Burrafato ha commentato con entusiasmo: "Aver superato il tetto di un milione di passeggeri in un solo mese è un risultato eccezionale che premia le scelte gestionali del nostro board. Il terminal passeggeri è oggi una struttura accogliente e ben organizzata, e lo sarà ancor di più nei prossimi anni. È essenziale che questi risultati diventino una costante, ponendo così le basi per una crescita sostenibile e continuativa che tutti auspichiamo, sulla base della programmazione già avviata".