Grande Successo per l'Evento di Confartigianato Giovani Imprese Trapani
Si è concluso con grande partecipazione e soddisfazione l'evento organizzato da Confartigianato Giovani Imprese Trapani, Caierice e Faitrapani. L'iniziativa ha visto riunirsi numerosi giovani imprenditori del territorio ericino, in un incontro che ha rappresentato un'importante occasione di confronto e crescita per le nuove realtà imprenditoriali locali.
Giuseppe Sergi, Presidente di Confartigianato Giovani, ha sottolineato l'importanza dell'evento: "Per noi di Confartigianato è stata un’occasione unica per conoscere alcune delle giovani imprese del territorio ericino, ascoltare le loro istanze e riuscire a trovare soluzioni. Un lavoro di confronto con le imprese iniziato già prima di quest’evento, dove sono emerse diverse problematiche ma una comune per tutti i giovani imprenditori: nessun punto di riferimento e guida nella fase iniziale, la più importante, dove le istituzioni a nostro avviso devono supportare e guidare il giovane che vuole creare impresa, cercando dunque di limitare gli errori in fase di startup che molto spesso si rivelano fatali."
L'evento è stato anche un momento di proposta concreta per il futuro dell'imprenditoria giovanile. Sergi ha infatti lanciato un appello al comune di Erice, rappresentato dalla Sindaca Toscano, per incentivare l’imprenditoria giovanile ericina. "Durante quest’evento, abbiamo lanciato la nostra proposta al comune di Erice, rappresentato dalla Sindaca Toscano, ovvero incentivare l’imprenditoria giovanile ericina, pubblicizzando lo sportello informa giovani di Confartigianato Trapani, dove dei consulenti assistono gratuitamente il giovane che vuole creare impresa, consigliandolo ed informandolo anche sui bandi attualmente attivi per incentivare l’imprenditoria giovanile," ha dichiarato Sergi.
La creazione di un punto di riferimento stabile e informato, come lo sportello informa giovani di Confartigianato Trapani, è vista come una risorsa cruciale per i giovani che si affacciano al mondo dell’imprenditoria. L'accesso a consulenze gratuite e informazioni sui bandi attivi è infatti un supporto fondamentale per evitare errori comuni nelle fasi iniziali di un'attività imprenditoriale, che possono spesso compromettere il successo di un'impresa nascente.
Concludendo, Sergi ha ribadito l'importanza di stimolare la nascita di nuove aziende come elemento chiave per il progresso economico e sociale del territorio: "Stimolare la nascita di nuove aziende è fondamentale per lo sviluppo del nostro territorio." L'evento ha dunque gettato le basi per un dialogo costruttivo tra istituzioni e giovani imprenditori, con l'obiettivo di costruire un futuro più prospero e innovativo per la comunità locale.