Si è concluso sabato sera al campo sabbioso di beach volley dell'AC Beach Life Style a Trapani, il primo “Torneo delle Associazioni” organizzato dalla Consulta per la Pace in collaborazione con la Consulta delle Associazioni. Entrambe queste organizzazioni hanno lo scopo di raggruppare e fare rete tra associazioni di volontariato per renderne più semplici le sinergie e processi sociali virtuosi sul nostro territorio.
L’iniziativa ha visto coinvolto il Comune di Trapani con il suo patrocinio. A partecipare al torneo di Beach Volley, che si è svolto nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 agosto, sono state le seguenti associazioni: Live Charity, Live Young, Croce Rossa Italiana, Salviamo l’Ucraina, Confcooperative, Papa Giovanni XXIII, Badia Grande e Masci.
A vincere il torneo è stata la Live Charity (in foto le atlete festose con il meritato trofeo), che ha battuto in finale il suo stesso gruppo giovani del Live Young. Le gare sono state magistralmente arbitrare dai signori Francesco Paolo Alcamo, Gianni Licata e Alessandro Aiello.
Lo scopo dell’evento è stato quello di creare un clima di cooperazione tra le diverse realtà di volontariato presenti sul territorio e di promuovere insieme i valori della pace, della libertà e della tolleranza. Un’iniziativa che sembra destinata a ripetersi negli anni, magari con molte più associazioni partecipanti e con il proposito di allargare il cerchio di queste realtà aderenti ad entrambe le consulte.
Un bell’evento dunque che ha permesso al pubblico presente di conoscere alcune associazioni del nostro territorio che volontariamente, ogni giorno e spesso nel silenzio, operano per rendere migliore la nostra società.
Roberto Valenti