Nonostante l'età e il caldo torrido, un gruppo di instancabili pensionati trapanesi si prende cura con amore del boschetto di via Salemi. Armati di annaffiatoi e tanta passione, Giuseppe, Vincenzo, Nicola e Gaspare sfidano le temperature estive per assicurarsi crescano rigogliose le giovani piante e alberi, piantumati grazie all'iniziativa "Alberi per il futuro", promossa a novembre da Cristina Ciminnisi, deputato regionale del Movimento 5 Stelle.
"Vederle crescere è una gioia immensa - racconta Giuseppe, il più giovane del gruppo con i suoi 65 anni -. A volte incontriamo persone che portano il cane proprio in questo parco strappato all'incuria. Oppure c'è anche chi ci offre acqua, ma un rubinetto qui vicino sarebbe davvero un sogno, che solo il Commune potrebbe realizzare".
Questi volontari straordinari si alternano nell'innaffiare e curare il boschetto, nonostante gli impegni quotidiani e l'età avanzata. "Siamo quasi tutti over 70 - spiega Giuseppe con orgoglio -, ma la passione per questo luogo ci dà la forza di continuare. Il giorno della piantumazione è stato indimenticabile eravamo in molti presenti. Oggi vedere il parco rinascere è la nostra più grande soddisfazione e questo grazie Gruppo territoriale del M5s".