Un miracolo della natura, inaspettato. Forse per questo ancora più bello.
Arriva l'ottavo nido di Caretta caretta nella provincia di Trapani. La notte scorsa, in località "Signorino" a Marsala, sono emerse da sotto la sabbia delle tartarughine da un nido non censito.
Presumibilmente a inizio giugno, la tartaruga aveva deposto senza che nessuno la vedesse. Dopo circa due mesi, stanotte intorno alle 23:30, le piccole sono uscite in superficie.
Un gruppo di volontari, tra cui numerosi ragazzi che erano presenti sul posto, dopo aver allertato la Capitaneria di Porto di Marsala e quindi il WWF Network Tartarughe marine, hanno garantito che le tartarughe, che si erano disorientate attratte da luci artificiali, potessero raggiungere il mare per iniziare il loro viaggio per la vita.
La serata si è svolta in maniera concitata ma l'attività dei volontari è stata fondamentale.
Ricordiamo che in presenza di schiusa di tartarughe il comportamento da adottare è di non toccare, non intervenire, non usare fari, flash o telefonini se non nel caso in cui le tartarughe siano disorientate e quindi occorra che qualcuno con una luce, possibilmente schermata e non diretta, possa simulare il riflesso della luna sul mare guidandole opportunamente in acqua.
Un grazie a Samuel Bosforo, Salvatore Guarrasi, Valeria Ingargiola, Melissa Sammartano, Romina Maggiore, Pietro Farina e Carlo Napolitano.