Si celebra stasera la rievocazione dello Sbarco della Madonna di Trapani nel Porto Peschereccio, il momento culminante dei festeggiamenti dedicati alla Madonna, patrona della Diocesi di Trapani e co-patrona della città. In centro storico in vigore divieti di circolazione e di sosta a partire dalle 16, e anche il servizio di trasporto pubblico subirà delle variazioni.
La tradizionale "quindicina", iniziata il 1° agosto, culminerà nelle celebrazioni del 13 e 15 agosto, giorni in cui il culto della Madonna si estende simbolicamente in molti centri dell’Europa e del Mediterraneo, tanto che ancora oggi il 15 di agosto viene celebrata sia a Tunisi sia a Casablanca.
La processione a mare, a cura della Capitaneria di Porto, avrà inizio alle 21 con l’arrivo della statua della Madonna di Trapani, accolta dalle Autorità civili, militari e religiose con una preghiera comunitaria alla Madonna invocata dal Monsignor Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani. La statua della Madonna di Trapani, seguirà l’itinerario: Porto Peschereccio, via dei Marinai, via Carolina, piazza Generale Scio, Corso Vittorio Emanuele, Cattedrale.
Per garantire il regolare svolgimento dell'evento e la sicurezza dei partecipanti, l'amministrazione comunale ha emanato l'Ordinanza ha apportato modifiche alla viabilità cittadina e lasospensione del trasporto pubblico. La viabilità sarà quindi garantita dal servizio di rimozione e dalla gestione della viabilità.
Divieti di sosta e circolazione: dalle ore 16 alle ore 24 di oggi martedì 13 agosto, e comunque fino al termine della processione, sarà vietata la sosta con rimozione forzata e la circolazione veicolare in diverse vie del centro storico, tra cui Largo Lazzaretto, Via Catullo Lutazio, Piazza Motonave Maria Stella (lato Ovest), Via Scalo D’Alaggio, Via Carolina (lato Sud) e Corso Vitt. Emanuele (ambo i lati).
Il servizio di trasporto urbano Atm sarà sospeso nelle vie interessate dal passaggio del corteo religioso a partire dalle ore 20:00 del 13 agosto e fino al termine della manifestazione.
Per assicurarsi che tutti rispettino i divieti di sosta e circolazione previsti per la processione, gli agenti della Polizia Locale non saranno soli: avranno l'aiuto del personale ausiliario del traffico dell'azienda di trasporti ATM.
Inoltre, la Polizia Locale ha la possibilità di fare delle eccezioni ai divieti stabiliti, oppure di decidere sul momento di aggiungere altre limitazioni al traffico, se lo ritengono necessario per garantire che la processione e i festeggiamenti si svolgano in modo sicuro e senza intoppi.
PROGRAMMA
MARTEDÌ 13 AGOSTO 2024 - NOTTE MARIANA
ore 21.00: Porto Peschereccio - Processione a mare a cura della Capitaneria di Porto e Arrivo della statua della Madonna di Trapani, accolta dalle Autorità civili, militari e religiose.
Preghiera comunitaria alla Madonna
con S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
segue il trasporto in Cattedrale.
Itinerario: Porto Peschereccio, via dei Marinai, via Carolina, piazza Gen.Scio, Corso Vitt.Emanuele, Cattedrale.
Affidamento alla Madonna di Trapani - Cattedrale
MERCOLEDÌ 14 AGOSTO 2024
ore 17.30: Porta delle Botteghelle - Ossuna
Manifestazione in onore della Madonna di Trapani, patrona della gente di mare.
Momento di preghiera in suffragio dei pescatori, dei marittimi defunti e delle
vittime del mare.
GIOVEDÌ 15 AGOSTO - SOLENNITÀ DI MARIA SS. ASSUNTA IN CIELO
ore 05.30: Pellegrinaggio a piedi dalla Cattedrale al Santuario, con S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli.
Itinerario: Cattedrale, corso Vitt. Emanuele, via Torrearsa, via Garibaldi, piazza Vitt. Veneto, viale Regina Margherita, piazza Vitt. Emanuele, via G.B. Fardella, piazza Martiri D'Ungheria, via Conte A. Pepoli, Santuario.
ore 07 - 08 - 09 - 10 - 11,15 e 12,30: Celebrazioni Eucaristiche - Santuario
ore 11.00 e ore 19.00: Celebrazioni Eucaristiche – Cattedrale
ore 22.00: (dinanzi Palazzo Cavarretta) XVI Concerto "ai Santi Patroni" della Banda Musicale "Città di Paceco", diretta dal M° Claudio Maltese.
VENERDÌ 16 AGOSTO 2024 - SOLENNITÀ DELLA MADONNA DI TRAPANI
ore 09.30: (dalla Cattedrale) Sfilata del gruppo Tamburini Trapanesi "Trinacria".
ore 10.00: Concelebrazione Eucaristica – Santuario presieduta da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Trapani.
ore 11.00: Celebrazione Eucaristica - Cattedrale.
ore 12.00: Supplica alla Madonna di Trapani - Santuario
ore 18.00: Palazzo Cavarretta - Omaggio Floreale ai Santi Patroni della Città da parte dei Vigili del Fuoco di Trapani
ore 18.30: Celebrazione Eucaristica - Santuario
ore 19.30: Concelebrazione Eucaristica - Cattedrale presieduta da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani.
ore 20.45: Processione della statua della Madonna di Trapani
Itinerario: Cattedrale, corso Vitt. Emanuele, via Serisso, viale R. Elena, via Amm. Staiti, via XXX Gennaio, piazza Vitt.Veneto, via Garibaldi, via Torrearsa, corso Vitt. Emanuele, Cattedrale.
ore 24.00: Giochi Pirotecnici - Piazza Vittorio Emanuele