Scene di ordinario degrado urbano da Trapani, dove c'è chi beve comodamente il suo spritz dentro ... una fontana del '700..
Accade in Piazza Lucatelli, uno dei luoghi più belli del centro storico di Trapani, dove però da anni i residenti segnalano la presenza di una movida che, a poco a poco, si è di fatto impadronita della piazza, non avendo a volte cura della delicatezza del posto e della sua storia.
E così fa il giro dei social l'immagine che ritrae gli avventori dei locali addirittura dentro la fontana con cavallo marino marmoreo, simbolo della piazza, senza alcun rispetto delle regole e causando le proteste del comitato dei residenti del centro storico di Trapani alla prese con un'estate difficile, tra l'iperturismo, la mancanza di acqua e servizi, ed i locali che a poco a poco hanno occupato gli spazi tra marciapiedi e piazze (e adesso anche le fontane ...).
Da parte loro, i gestori dei locali della zona difendono il loro operato, sostenendo che prima la piazza versava in condizioni di abbandono, e che, tranne qualche eccezione, loro fanno di tutto per garantire la pulizia e la quiete.