Dopo la pubblicazione questa mattina del video di Tp24 (qui sotto), che mostra la fontanella di Porta Nuova con il rubinetto rotto da tempo e l'acqua che sgorga incessantemente, perdendosi inesorabilmente a terra, è intervenuta la ditta Catalano Michele Srl che, con un proprio operaio ha riparato il rubinetto, ponendo fine all'enorme spreco d'acqua.
Per una volta constatiamo un intervento rapido e risolutivo che non ha nemmeno visto coinvolta l'amministrazione e gli uffici comunali, visto che la ditta si occupa delle manutenzione delle fontanelle della città e, una volta visto il video, sulla pagina facebook di Tp24, è subito intervenuta.
Per tanti altri casi, invece, che riguardano la rete idrica che continua a subire rotture frequenti, causando enormi sprechi d'acqua, non c'è questa rapidità d'intervento e nonostante le segnalazioni, passano, in alcuni casi, anche mesi, prima della riparazione.
In un contesto di crisi idrica come quello attuale, dove l'acqua è ormai un bene da tutelare con la massima attenzione, è impensabile e inaccettabile uno spreco così importante di acqua. Questa mattina, grazie alla tempestiva della dittà Catalano Michele, si è subito posto fine allo spreco.