Come stanno, in che condizioni si trovano le fontane di Marsala? Sono le domande che ci siamo posti, dopo alcune segnalazioni giunte alla redazione di Tp24 riguardanti alcune delle fontane cittadine e le loro condizioni non proprio ottimali. Tra queste, una è la fontana del vino di piazza Pizzo, un'altra è l'antica fontana dell'Antico Mercato ed ancora la fontana di Largo Zerilli.
Abbiamo fatto un tour tra le fontane della nostra città per vedere in che condizioni si presentano ai cittadini e ai turisti. Diciamo subito che su sei fontane visitate sono attive solamente tre e sono: quella moderna che si trova in Largo Zerilli, lungo la via Roma, quella che si trova all’interno dei “Giardini Paolo Angileri” in piazza Marconi (Porticella) e poi quella più antica, la settecentesca fontana di Piazza Purgatorio. Ma vediamole singolarmente.
La fontana del Vino – Come già riportato da Tp24, la Fontana del Vino non è in funzione da tempo e si trova in uno stato di abbandono. Realizzata nel 1978 dall'artista Salvatore Fiume, l'opera, che rappresenta una Baccante e un asino con una botte di vino, è un omaggio alla tradizione enologica del territorio. Oggi, la fontana è completamente asciutta e al suo interno si trovano rifiuti e resti dell'impianto ormai deteriorati. Nonostante il sindaco Grillo avesse annunciato nel dicembre 2023 un finanziamento di 150mila euro per la sua riqualificazione, ottenuto grazie all’interessamento del deputato marsalese Stefano Pellegrino, a quasi un anno di distanza non si sa che fine abbia fatto questo progetto (ne abbiamo parlato qui).
La fontana di Pazzetta Purgatorio – Il gioiello settecentesco del centro storico funziona. L’acqua scorre regolarmente, anche qui non mancano le cose che non vanno, tra un tappo di una bottiglia di spumante e residui di bicchieri di plastica, la fontana si trova nel cuore della movida notturna e spesso viene usata, infatti, dai ragazzi, come luogo dove lasciare appunto bottiglie e bicchieri. Il fondo della fontana è comunque abbastanza pulito. Ciò che si dovrebbe verificare è, invece, la fuoriuscita d’acqua che bagna l’intera costruzione, i rilievi della fontana e il pavimento circostante, come vedete totalmente bagnato.
La fontana di Largo Zerilli – Qualche mese fa, come detto, ce ne eravamo occupati. A Maggio scorso oltre a non funzionare la fontana era diventata un ricettacolo di rifiuti. Adesso l’acqua è tornata a scorrere, è stata pulita e non è più nelle condizione di un mesetto fa, ma ci sono comune tanti rifiuti tra sacchetti di plastica, pacchetti di sigarette e tante pietre che non dovrebbero stare lì. Si può fare dunque molto di più per cercare di tenerla in condizioni ottimali.
La fontana di Piazza Marconi – La fontana è una delle tre con l’impianto funzionante, anche se con un gettito d’acqua ridotto rispetto al passato. C’è poca acqua all’interno della vasca e come si può vedere, anche dal colore, non è proprio pulita, tra l’altro nel momento in cui abbiamo scattato le foto c’era un operatore addetto alla pulizia che toglieva qualche cartaccia o quant’altro era finito dentro. Altra cosa che ci ha colpito è l’incuria intorno alla fontana, con le erbacce cresciute sui gradini della piccola scalinata che porta proprio ai “Giardini Paolo Angileri” di piazza Porticella. Qui sotto il video.
La fontana dell'Antico Mercato – Anche questa si trova in condizioni di totale abbandono. Le immagini sono eloquenti. Da tempo non viene pulita, se ne occupava un lavoratore dell’antico mercato, al quale il comune forniva il cloro necessario (ne abbiamo parlato qui). Da tempo il comune non lo fornisce e c’è stata anche una protesta da parte dello stesso lavoratore. Così lo spiega in una lettera il diretto interessato, Daniele Crimi: “L’'uomo che si è fatto il bagno nella fontana, le confermo che ero io. Ho filmato la scena e l'ho chiamata "Idro Lippo Massaggio". Era un gesto di protesta contro il Comune, che da un mese non mi forniva il cloro necessario per mantenere pulita la fontana. Mi sono stancato di togliere soldi dalla bocca dei miei figli per fare bella figura davanti ai turisti, senza ricevere alcun riconoscimento da parte di cittadini come lei, che non apprezzano il tempo, il sudore e i soldi che ho investito in quella fontana. Da quando ha scritto la sua lettera, ho smesso di pulirla, e ora la fontana è nello stato in cui si trova”.
La fontana di Villa Cavallotti – Infine, la fontana all’interno di Villa Cavallotti versa in pessime condizioni. Il flusso d’acqua è quasi inesistente, e la vasca è sporca e melmosa. Nonostante ciò, alcuni pesci rossi resistono ancora, ma la fontana meriterebbe sicuramente una maggiore cura e attenzione.
Le fontane sono spesso il cuore pulsante della vita pubblica. Piazza e fontane sono luoghi di incontro, dove le persone si riuniscono per socializzare, rilassarsi e osservare il flusso della vita cittadina. La presenza di una fontana rende un luogo più accogliente, creando un'atmosfera di serenità con il suono dell'acqua che scorre, e invita la gente a sostare, a conversare, a condividere momenti.
Per i turisti, la fontana è spesso una delle prime tappe da visitare. Questo elemento diventa un'icona della città, un punto di riferimento che attira l'attenzione dei visitatori e spesso viene immortalato in fotografie e ricordi di viaggio. Una fontana ben curata e artisticamente rilevante è un'attrazione turistica di grande importanza, contribuendo alla reputazione e all'attrattiva della città stessa. Se le fontane sono trascurate come quelle di Marsala non possono che dare un'impressione negativa della città, segnalando una mancanza di cura e rispetto per il patrimonio cittadino.