Nel carcere di Trapani, noto per le difficili condizioni in cui operano gli agenti, si è verificato un nuovo episodio di tensione che ha portato due poliziotti penitenziari al pronto soccorso. Secondo quanto riportato dalla UILPA Polizia Penitenziaria Sicilia, il segretario generale Gioacchino Veneziano ha confermato che l'incidente è avvenuto a seguito di una rissa tra detenuti. Nonostante la grave carenza di personale, gli agenti sono riusciti a gestire la situazione attivando prontamente l'allarme, ricevendo così il supporto di altri colleghi sotto la guida del comandante di reparto.
Grazie alla rapidità e al coraggio dimostrato dagli agenti coinvolti, si sono evitate conseguenze peggiori, anche se due di loro sono stati trasportati in ambulanza al pronto soccorso per accertamenti e cure. La UIL ha espresso i propri auguri di pronta guarigione ai due poliziotti coinvolti.
La settimana scorsa, la UILPA aveva già inviato una comunicazione al Sottosegretario Andrea Delmastro e ad altre figure di spicco del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, denunciando una carenza di oltre 80 unità di polizia penitenziaria, l’assenza di un direttore titolare e il sovraffollamento dei detenuti nel carcere Pietro Cerulli di Trapani.