Entro la prossima primavera verrà illuminato il tratto della Strada Provinciale SP21 che collega l’aeroporto di Trapani/Marsala alla cantina Birgi, nel territorio di Marsala. Lo annuncia il sindaco Massimo Grillo, specificando che l’impianto sarà attivo , risolvendo un’esigenza di sicurezza per questa strada di ingresso alla città, percorsa ogni giorno da numerosi veicoli.
Il progetto, finanziato con 250 mila euro dal Libero Consorzio Comunale nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l’amministrazione Grillo, prevede l’installazione di nuovi pali di illuminazione, scavi per l’interramento dei cavi, e la fornitura di lampade a LED, con l’obiettivo di migliorare la visibilità e la sicurezza veicolare e pedonale lungo questa arteria che attendeva da quasi due anni un intervento di riqualificazione. Il settore Lavori Pubblici, guidato dall’architetto Rosa Gandolfo, ha curato la relazione tecnica che dettaglia l’ampliamento e la modernizzazione dell’infrastruttura illuminotecnica.
In parallelo, sono previsti ulteriori interventi di manutenzione straordinaria su altre strade provinciali. Il prossimo in programma interesserà la SP62, nella contrada Ciavolo, grazie a uno stanziamento di circa 900 mila euro erogato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e destinato dal Libero Consorzio Comunale al ripristino della sicurezza su vari tratti stradali.
Il progetto di illuminazione, atteso entro fine anno per l’approvazione formale, rappresenta una delle azioni della Giunta Grillo per la sicurezza e l’efficienza delle vie di comunicazione, e costituisce una risposta importante per il miglioramento della fruibilità delle strade principali del territorio.