Fatti principali del 28 novembre 2024
Crisi del rublo
Il rublo russo continua a crollare, con una perdita tra il 6% e il 7% solo ieri. Gli esperti prevedono ulteriori cali, e molti commentatori vedono nella crisi economica una risposta americana alle minacce nucleari di Putin.
Trump nomina Kellog inviato speciale per l'Ucraina
Donald Trump ha nominato il generale a riposo Keith Kellog come inviato speciale per l'Ucraina, con il compito di porre fine al conflitto con Mosca. Intanto, il nuovo governo americano include personalità controverse come Jay Bhattacharya e Robert Kennedy jr, entrambi critici della gestione pandemica.
Debole maggioranza per il nuovo governo Ue
Il Parlamento europeo ha approvato il nuovo esecutivo di Ursula von der Leyen, ma la maggioranza appare debole a causa delle divisioni interne tra conservatori e progressisti.
Tensioni nella maggioranza di governo italiana
Il governo Meloni è andato sotto due volte al Senato durante le votazioni sulla Finanziaria. Le divisioni tra Forza Italia e Lega hanno irritato la premier, mentre l’opposizione guidata da Elly Schlein si è rinvigorita, nonostante le critiche ricevute da Fedez.
Tregua in Libano e Gaza
La tregua tra Hezbollah e Israele tiene, nonostante sporadiche sparatorie. Ora Biden valuta un’estensione anche a Gaza. Intanto, Netanyahu ha presentato ricorso contro la sua condanna per crimini di guerra.
Crisi nelle auto elettriche
Stellantis ha annunciato il fermo dello stabilimento di Mirafiori per tutto il mese di dicembre a causa del calo delle vendite di auto elettriche.
Tragedie familiari in Calabria
Una giovane madre si è tolta la vita dopo la caduta della figlia di 7 anni dalla finestra. Sebbene le condizioni della bambina non fossero gravissime, la donna era disperata.
Zerocalcare contro Più libri più liberi
Il fumettista ha deciso di boicottare la manifestazione letteraria romana a causa dell'invito rivolto a Leonardo Caffo, accusato di maltrattamenti verso la compagna.
Maxi-operazione contro la pirateria streaming
In tutta Europa sono stati sequestrati 2.500 canali e server illegali e oscurate 22 milioni di utenze.
Corvetto: scontri e polemiche
Dopo gli scontri nella periferia milanese per la morte di Ramy Elgaml, Salvini definisce la situazione un’emergenza nazionale. Il sindaco Sala parla di tensioni, ma difende l’accoglienza della città.
Champions League
La Juventus ha pareggiato 0-0 contro l’Aston Villa, mentre il Bologna è stato sconfitto dal Lille 0-1.
Altri fatti di cronaca e cultura
Renato Vallanzasca è stato trasferito dal carcere di Opera a una struttura sanitaria per motivi di salute. Torna in tv lo Zecchino d’Oro, con le semifinali della 67ª edizione in onda da domani.