Oggi, venerdì 17 gennaio, scatta l’allerta meteo rossa in gran parte della Sicilia, con previsioni di forti piogge, temporali e raffiche di vento che interesseranno in particolare le province orientali e centrali.
La Protezione Civile ha diramato un bollettino che segnala il massimo livello di rischio per Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Caltanissetta e parte dell’Agrigentino. Nel Palermitano e nel Trapanese, invece, è stato dichiarato un livello di allerta arancione. Qui la situazione in tempo reale.
Le isole Eolie sono offlimits, collegamenti soppressi e primi disagi già da ieri.
Scuole chiuse in molte città
Numerosi Comuni hanno ordinato la chiusura di scuole, asili, università e strutture pubbliche all’aperto. A Catania, Siracusa e Messina, i sindaci hanno disposto la chiusura di tutte le scuole. Decisioni analoghe sono state prese anche in molti comuni dell’Agrigentino, come Sciacca, Favara, Licata e Canicattì, e a Enna, dove saranno chiusi anche cimiteri e ville comunali.
Trasporti ferroviari limitati
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò, ha invitato i siciliani a limitare gli spostamenti e a utilizzare i mezzi di trasporto solo in caso di necessità. Rete Ferroviaria Italiana ha comunicato la chiusura delle linee Siracusa-Caltanissetta, Caltanissetta-Agrigento, Palermo-Dittaino e Catania-Caltagirone, oltre a riduzioni di servizio su altre tratte, sono stati soppressi i primi treni del mattino della Piraineto - Marsala.
Previsioni meteo
Secondo la Protezione Civile, la giornata sarà caratterizzata da precipitazioni diffuse, anche a carattere temporalesco, con fenomeni intensi e accompagnati da venti di burrasca orientali. Le coste ioniche saranno particolarmente esposte a mareggiate.
Si invita la popolazione a prestare massima attenzione e a evitare spostamenti non necessari, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo previsto solo nei prossimi giorni.