Lunedì 4 novembre alle ore 12.00, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, in piazza Vittorio Veneto a Trapani, presso il monumento ai caduti, si terrà una cerimonia pubblica con la partecipazione di Autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’Arma e di una folta partecipazione di scolaresche.
La cerimonia si svolgerà secondo il seguente programma: Ore 12.00 Alzabandiera e deposizione corona d’alloro; Ore 12.05 Benedizione e preghiera del Vescovo di Trapani; Ore 12.10 Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica; A seguire: Consegna della Bandiera Italiana all’Istituto Comprensivo Pertini
(Plesso Nino Via); Lettura di alcuni brani a cura dell’ Ufficio XI Ambito territoriale di Trapani; Ore 16.30 Ammainabandiera.
Nel corso della giornata inoltre, in adesione alla manifestazione denominata “Caserme Aperte”, potranno essere visitati i siti e gli edifici delle Forze Armate. Per l’occasione sono anche state allestite le vetrine del museo del mare.