“Condividiamo in pieno le finalità che si è dato il comitato paritetico e che sono state quindi indicate al primo punto della convenzione – dice il commissario straordinario dell’Iacp De Luca – la sicurezza nei cantieri edili merita precise priorità ne va della vita dei lavoratori contribuisce questo accordo anche a garantire precisa qualità dei lavori condotti, prevenire infortuni e malattie professionali sono temi che riteniamo con questa convenzione precisa tutela nell’interesse del lavoratore ma anche di tutti gli altri protagonisti di un qualsiasi cantiere pubblico, dall’ente appaltante alla direzione dei lavori, dall’impresa esecutrice delle opere ai tecnici incaricati. La convenzione – prosegue De Luca – ha il primo merito di divulgare la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso l’informazione, la formazione e la consulenza agli addetti ai lavori in cantiere, inoltre l’accordo permetterà di acedere a corsi di aggiornamento formativo in materia di sicurezza per i cantieri temporanei e mobili”.
Il protocollo firmato nella giornata odierna sarà parte integrante dei contratti di appalto che nel tempo verranno definiti dall’Iacp, la stessa convenzione prevede la massima e puntuale diffusione di ogni notizia che riguarda la vita del cantiere dal suo avvio sino alla conclusione dei relativi lavori, nonché le comunicazioni in ordine alle figure professionali impiegate nell’assolvimento dei diversi compiti previsti per legge (responsabile del procedimento, direttore dei lavori, impresa appaltatrice e rappresentante, imprese subappaltatrici e similari, coordinatore esecuzione lavori). Questo permetterà anche un immediato scambio di notizie con il comitato paritetico che vigilerà sulla esecuzione delle opere.
Un elemento della convenzione riguarda la partecipazione dell’Iacp all’attività di formazione che viene condotta dal comitato paritetico territoriale. Una parte infatti delle somme residue sui finanziamenti regionali concessi per la realizzazione di opere pubbliche, verranno destinate a finanziare l’attività del Cpt. “Preleveremo queste somme dai ribassi d’asta” spiega De Luca “la nostra partecipazione non sarà solo scritta, tecnica e burocratica, ma sostenuta da precise risorse economiche”.
“E’ un passo in avanti importante – conclude De Luca – per il quale l’Iacp è impegnato alla sua puntuale attuazione, confidiamo molto nella collaborazione delle imprese e dei tecnici che via via saranno incaricati. La tutela del lavoro e la protezione del lavoro per quanto ci riguarda non sono fatti semplicemente dichiarati ma concretamente perseguiti”.