E' questo il bilancio di una operazione condotta dalla Guardia di Finanza di Trapani nell'ambito di una inchiesta su un presunto inquinamento ambientale.
La ditta sequestrata e' la Sicilfert S.r.l., azienda di Marsala (Tp) operante nel settore della produzione di concimi. Ad essere denunciati, a piede libero, l'amministratore, Michele Fodera', ed i soci, Pietro ed Antonino Fodera', ed un trasportatore, Antonio Calamusa. Sono accusati di avere scaricato nei terren
i dell'azienda, tonnellate di materiale inquinante, e all'interno di un invaso per l'irrigazione i liquami in eccesso prodotti dalla fermentazione dei rifiuti.
La Sicilfert è stata fondata nel 1983 e, nel suo curriculum, di essere fornitrice della Fao, l'agenzia dell'Onu per lo sviluppo dell'agricoltura nei paesi del terzo mondo.
Ma Sicilfert è anche fornitrice del Comune di Marsala. Ha avuto qualche mese fa assegnato per cottimo fiduciario un incarico delicato: "discarica autorizzata, del servizio di smaltimento dei rifiuti derivanti dalla potatura e la scerbatura del verde pubblico urbano, e dei residui delle palme infette da punteruolo rosso". Il ribasso è stato dell’1%, quindi l’importo di
aggiudicazione del servizio è stato quantificato in € 28.591,20 esclusa IVA al 20%;
Il verbale è leggibile cliccando qui.