Una lettera con una richiesta di chiarimenti sul tema dei finanziamenti per l’aeroporto era stata indirizzata già nei giorni scorsi dal presidente Ombra, oltre che all’assessore Strano, direttamente al Presidente della Regione, Raffaele Lombardo.
Nel corso della riunione di oggi Ombra, Guarrera e Strano hanno concentrato la loro attenzione sul riflesso che tali finanziamenti avranno nella pianificazione dello sviluppo del sistema aeroportuale siciliano.
Ombra ha ribadito con forza che per l’aeroporto di Trapani-Birgi certezza dei tempi di erogazione e delle somme da impiegare sono indispensabili per definire, di concerto con Enac, tutti gli interventi ancora necessari e da inserire nella pianificazione delle opere di sviluppo aeroportuale essenziali per ottenere la concessione venticinquennale.
L’8 aprile scorso, ha ricordato Ombra all’assessore Strano, fu sottoscritto un protocollo di intesa per il trasporto aereo che prevedeva interventi a valere sui fondi 2007-2013. È però urgente e necessario individuare altre somme e passare immediatamente alla fase operativa. L’assessore Strano si è impegnato tanto per l’avvio del procedimento di erogazione fondi che per il reperimento di risorse aggiuntive.
Il potenziamento dell’aeroporto di Trapani è condizione imprescindibile per conseguire nel 2010 l’importante traguardo dei due milioni di passeggeri. Obiettivo alla portata dello scalo di Birgi che proprio oggi ha registrato il dato di 900 mila passeggeri in transito dal primo gennaio 2009. È dunque ragionevole immaginare che a fine novembre si raggiunga il milione di passeggeri
«Auspico che l’incontro di oggi – ha detto il presidente, Salvatore Ombra – e soprattutto le garanzie dateci dall’assessore Strano, ci portino speditamente verso la programmazione delle opere di completamento e potenziamento delle infrastrutture aeroportuali. Si tratta di interventi da tempo programmati e che hanno già conseguito la relativa convalida da parte di ENAC e che quindi sono immediatamente cantierabili».