Sono stati individuati dalla giunta municipale, sulla base delle indicazioni stabilite dalla circolare regionale sull’argomento, e riguardano interventi sia in città sia nelle frazioni e, in particolare, il rifacimento dei marciapiedi in via Guglielmo Marconi, in via Mazzini (lato ovest, traversa di via Osorio e via Ammiraglio Staiti, la realizzazione dei marciapiedi sulla strada statale, in via Ciro Sugameli nella ferazione di Mokarta, il completamento di via Daneu a Xitta, la sistemazione di Piazza Andrea Benivegna a Marausa, la sistemazione del campo sportivo nella frazione di Palma, la manutenzione del pattinodromo e del campo aula, la manutenzione del muro di cinta lato nord del cimitero comunale, la manutenzione della scuola media Nunzio Nasi, della scuola media Simone Catalano e della scuola elementare di Marausa.
Le proposte progettuali approvate dalla Giunta saranno trasmesse all’Assessorato Regionale al Lavoro.
MENSA SCOLASTICA: ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE
Dal 1° gennaio prossimo le tariffe a carico degli utenti per la partecipazione ai costi di mensa scolastica subiranno alcune modifiche, seguendo criteri di equa progressività di partecipazione in funzione della maggiore capacità contributiva delle famiglie e con l’introduzione di agevolazioni per le famiglie numerose: se più figli usufruiscono del servizio sarà operata una riduzione sul costo del 20 per cento (per il secondo figlio) e del 25 per cento (per il terzo).
Lo ha stabilito la giunta municipale, che ha adottato un’apposita delibera, venendo così incontro alle esigenze espresse dai genitori dei bambini che usufruiscono del servizio di mensa scolastica.
Tale servizio rientra tra quelli definiti “a domanda individuale”, per i quali è prevista per legge la copertura dei costi da parte di chi ne usufruisce. L’Amministrazione che ha da tempo istituito il servizio di refezione scolastica ha deciso però di non porre a totale carico delle famiglie il costo del servizio, ma di compartecipare alla spesa, al fine di ridurre gli oneri per coloro che appartengono alle fasce economicamente più deboli.
Sono state così individuate le diverse fasce di reddito, indicando la quota che ogni famiglia avrebbe dovuto pagare per il pasto (ad reclusione della prima fascia per la quale è prevista l’esenzione). Con successiva delibera è stato introdotto un tetto massimo di € 7,00 applicabile alla fascia più alta. Anche a seguito delle richieste dei genitori, con la nuova delibera sono state ulteriormente diversificate le fasce di reddito (che da cinque passano a otto), con conseguenti diverse tariffe e sono state introdotte le nuove agevolazioni.
Dal 1° gennaio 2010, dunque, le tariffe per la mensa scolastica saranno le seguenti:
FASCIA ISEE (fino a) TARIFFA ag. 1 ag.2
I 6.000,00 0,00 0,00 0,00
II 8.000,00 2,10 1,68 1,58
III 10.000,00 2,66 2,13 2,00
IV 12.000,00 3,22 2,58 2,42
V 14.000,00 3,85 3,08 2,89
VI 16.000,00 4,76 3,81 3,57
VII 18.000,00 5,74 4,59 4,31
VIII oltre 7,00 5,60 5,25
Riduzione sul costo determinato
ag.1 – 2 figli fruitori del servizio
ag. 2 – 3 figli fruitori del servizi
LA DONNA E LE RISORSE DEL TERRITORIO. VISITA ALLO STABILIMENTO SOSALT
Nell’ambito del progetto “La donna e le risorse del territorio”, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune, gli studenti degli istituti scolastici superiori martedì 24 e mercoledì 25 novembre visiteranno lo stabilimento SOSALT, l’area di Ronciglio ed il mulino Maria Stella. Le lezioni saranno tenute dall’architetto Sabrina Cavasino, da Giuseppina Vultaggio, laureata in Antropologia Culturale e da rappresentanti del WWF.