La necessità è quella di creare una task force volta alla repressione dell'incontrastato fenomeno del sacchetto selvaggio in contumacia con l'abbandono indiscriminato di qualsivoglia tipo di rifiuto in orari e giorni non regolamentari. Gli amici del pulito censureranno i colpevoli, almeno nella fase iniziale, “con avvisi verbali bonari e consigli su come conferire i sacchetti, consegnando al cittadino che sta per trasgredire il depliant illustrativo recante modi e termini per la giusta esposizione e conferimento del rifiuto“. Se troverete delle persone nascoste accanto i bidoni dell'Aimeri Ambiente, non spaventatevi, si tratta della squadra di previsione del crimine ambientale armata di depliant e tanta bontà .A proposito: Marsala è l'unica città in Italia dove un depliant assume valore di legge....
Per sottolineare l'impegno verso questa terribile ferita che oltraggia i prospetti delle nostre abitazioni Il tavolo tecnico ha deciso di incontrarsi con cadenza quindicinale per fare di volta in volta il punto della situazione e studiare eventuali diverse strategie.
La cosa più semplice sarebbe stato predisporre la raccolta in orario serale. I marciapiedi diurni non sarebbero arredati dai sacchetti ed il traffico non risentirebbe dei 100 mezzi dell'Aimeri che scorrazzano a tutte le ore. Che senso ha utilizzare la spazzatrice alle ore 10:00 di un sabato qualunque in via Dante Alighieri (ex Circonvallazione)? Nessuna! Pulire le strade alle 10:00 di mattina significa che saranno nuovamente dopo 10 minuti... a prescindere dall'intasamento del traffico. Purtroppo Aimeri non può inquadrare i suoi dipendenti con contratti di lavoro notturno, le costerebbe troppo.
Ancora non hanno comunicato le tariffe ma pensano alle multe.