Gli stand della fiera erano stati posizionati nell'unico posto disponibile nella piazza il parcheggio. I lavoratori, anche a causa del maltempo, sono durati diversi giorni. Gli operatori del mercato ittico hanno temuto che la clientela, non trovando l'abituale parcheggio, avrebbero disertato il mercato, quindi hanno imposto il trasloco. Chianetta non se lo sarà fatto dire due vole: proprio lui, l'assessore che ha sdoganato la marineria marsalese attraverso le costose pagine de “L'Armatore”, avremme mai tentato di strozzare l'anello più delicato della filiera ittica marsalese, la vendita al dettaglio...?
Dietro front, allora. Tutti a Porta Nuova. Ieri c'era tanta fretta nelle operazioni di trasloco che per smontare gli stand sono stati impiegati gli addetti della sicurezza, non c'era neanche il tempo di aspettare gli operati addetti allo scopo, per non aggiungere il danno alla beffa.
La ditta che gestisce l'evento, la Giovi Fim sas di Mazara del Vallo, si era impegnata a svolgere l'evento a proprie spese, all'amministrazione aveva chiesto soltanto l'utilizzo del suolo pubblico. La stessa ha omaggiato il comune con 1000 buoni del valore di 5 euro da distribuire alle famiglie più bisognose. La giunta Carini aveva espresso parere positivo impegnandosi con la delibera di giunta n. 419 dell'11 dicembre scorso. Delibera disattesa.
Il titolare del bar che si trova in piazza si era sicuramente attrezzato per l'occasione, magari ordinando quantitativi merce superiori ai normali flussi quotidiani. L'ordine gli rimarrà in magazzino. Se avesse studiato le strategie fieristiche dell'amministrazione Carini, non si sarebbe sbilanciato più di tanto. Il mese scorso, per esempio, il Circo è stato collocato al lungomare Salinella piuttosto che nell'apposita area attrezzata in zona stadio. La scelta non è stata mossa dalla necessità di fare respirare ai circensi l'aria salubre della brezza marina, piuttosto l'amministrazione ha pensato bene di non sconvolgere le abitudini degli operatori del mercatino, abitudini che fino a qualche tempo prima venivano ignorate senza troppi scrupoli. Come nel caso di Marsala Expò.
La Fiera di Natale è cominciata ed è allestita a Porta Nuova, ora si attende soltanto il placet dei parcheggiatori abusivi....