LE COMUNICAZIONI. Interviene Sturiano per lamentarsi con il presidente Alagna perché non è presente l’ordine del giorno sul condono delle multe elevate dalla Polizia Municipale per contravvenzioni al codice stradale e ne chiede l’inserimento suppletivo per la prossima seduta consiliare di martedì. Il Presidente fa notare che seppur come detto dal collega Sturiano, l’atto è datato primo dicembre, la conferenza dei capigruppo è stata indetta per il giorno 10 Dicembre e, non essendo trascorsi dieci giorni non è stato possibile inserirlo in questa seduta.
Interviene Peppe Milazzo per segnalare che ad una emittente televisiva locale, Canale 2, per informazione istituzionale, sono stati elargiti 20.000 euro, con determina dirigenziale sprovvista del disciplinare di incarico e oltre a chiedersi se questi spazi sono da intendersi per il 2009 oppure per il prossimo anno, vuole sapere come si può definire nella nostra città la libertà di stampa…
PRELIEVI. Con cinque diverse delibere sono stati prelevati: 95.000 euro per l’estate marsalese, 5.000 euro per la rassegna meccanico-agricola di Strasatti, 3.000 euro per contributo a Telethon, 19.000 euro per servizio di protocollo e 3.000 euro per gli spettacoli di fine anno. Il totale di questi prelievi sommanoa 125.000 euro. Dopo soltanto 5 minuti di intervento e neanche mezz’ora di consiglio, il vicesindaco è andato via, lasciando sul tavolo di giunta il suo omonimo Milazzo, l’assessore Rubbino, il dirigente Fiocca e l’appena arrivato Ronci.
LA FARSA DEL DIFENSORE CIVICO. Scorrendo l’ordine del giorno, si passa al punto 4, ovvero alla solita farsa per la nomina del Difensore Civico (tra l’altro ormai abolito dalla Legge Finanziaria). Nonostante avessero già firmato la loro presenza ben 26 consiglieri, la Montalto fa notare che non si sarebbe raggiunto il quorum per l’elezione del Difensore. Il segretario Triolo, come le volte precedenti, fa notare che il numero di consiglieri presenti potrà stabilirsi soltanto al termine della votazione. Appena iniziata la votazione rientrano i consiglieri che si erano accomodati nella stanza attigua, arrivano anche Monteleone e Coppola, portando a 28 i consiglieri presenti. Con la mancata votazione di Pipitone e di Urso e Vinci assenti, i 27 voti sono stati espressi con le seguenti preferenze: Basile 4, Pantaleo 6 e Fratelli 7 con l’exploit delle schede nulle, ben 10.
DEBITI FUORI BILANCIO. Su richiesta di Monteleone vengono prelevati i punti 10, 14, 15, 16 e 17 tutti riguardanti debiti fuori bilancio che vengono celermente approvati. Eccoli punto per punto:
10. Riconoscimento debito fuori bilancio nei confronti della curatela del fallimento di Daidone Giovanni - Sentenza del Tribunale Civile di Marsala N.289/2009; Il debito come informato in aula è di circa 40.000 euro.
14. Riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Nirvana s.a.s. - " Ordinanza ingiunzione N.305/07 R.G. del 19/03/2009 del Tribunale di Marsala Sezione Civile; Nessuno dei consiglieri ha chiesto l’importo del debito.
15. Riconoscimento debito fuori bilancio derivante dal D.P. n.23 dell’11/03/2009 in accoglimento del ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana proposto dalla ex dipendente Sig.ra Santo Giovanna; Il debito è di 1.894 euro.
16. Riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell’art.194 comma 1, lettera a), D. Lgs. 267/2000 e s.m.i. dipendente Gerardi Giuseppe. Prestazioni lavorative anno 2007; Per lavoro straordinario l’importo è di 3.182 e per premio assicurativo Inail di 140 euro.
17. Lavori di completamento con opere migliorative da realizzare nel Plesso Scolastico ASTA sito nella Via Sappusi - Sentenza definitiva N.1391/04. Debito nei confronti della Ditta Lombardo Michela Maria; Il debito è di 6.372 euro.
Terminato il festival dei debiti fuori bilancio, come lo spettacolo sanremese anche il consiglio ha il suo dopo festival. Infatti su richiesta della Ingrassia e di Pipitone che facevano notare che erano presenti altri debiti fuori bilancio, dopo una pausa dei capigruppo si è deciso di prelevare anche gli altri due debiti passati in giudicato con sentenze e precisamente il punto 8 riguardante il riconoscimento del diritto al pagamento della indennità di espropriazione e occupazione relativa ai lavori di sistemazione e completamento della traversa di Via Oberdan in favore degli eredi ditta Quartana. Debito fuori bilancio ed il punto 18, riconoscimento del debito fuori bilancio nei confronti della Sig.ra Tripoli Anna - " Sentenza del Giudice di Pace di Marsala N.279/2009.
Per questa seduta può bastare il lavoro svolto, dopo neanche due ore la seduta viene sciolta, i lavori sono rimandati a martedì 22 dicembre alle ore 18.