L’ufficio politico, strutturato in dipartimenti, costituisce la struttura organizzativa del Movimento in cui sono rappresentate tutte le province dell’isola; per la Provincia di Trapani è stato nominato con delega alla Giustizia Carlo Ferreri, 22 anni, studente della Facoltà di Giurisprudenza di Palermo e attuale Consigliere comunale UDC del Comune di Santa Ninfa.
Nel ringraziare i dirigenti del Movimento per il prestigioso incarico ricevuto, Carlo Ferreri ha dichiarato:
«Iniziare da Caltagirone è certamente significativo ed impegnativo, perché novantuno anni dopo l’atto di coraggio di Luigi Sturzo, un nuovo coraggioso impegno è richiesto; è giunto di nuovo il tempo di fare appello alle migliori energie del nostro Paese, in particolare allo slancio e alla forza dei giovani, per determinare una grande svolta nel futuro della nazione. Fare parte di questo importante Ufficio a livello regionale, non può che rendermi felice, ma al tempo stesso cosciente del lavoro lungo e di squadra, che da oggi in poi è necessario. Ritengo doveroso ringraziare per la stima e la fiducia accordatami il coordinatore regionale dei Giovani UDC Valerio Barrale, il Coordinatore Provinciale Vito Campo e tutti i Giovani UDC della provincia di Trapani. Da adesso inizia il vero impegno! Non c’è più tempo da perdere, è ora di rimettersi in cammino con il coraggio dei “Liberi e Forti”».
Il Responsabile Provinciale Comunicazione del Movimento Giovanile UDC di Trapani, Giancarlo Calò, ha accolto la notizia che riguarda il giovane consigliere comunale di Santa Ninfa, affermando che:
«La politica è l'interlocutore finale del processo di aggregazione che il nostro Movimento porta avanti in Italia. Ci muoviamo pensando ad un modello di società partecipativa: la divisione in dipartimenti permette di focalizzare aspetti importanti della nostra realtà e ci consente di far capire ai ragazzi che si può incidere sulla propria vita facendo sentire la propria voce».
In riferimento alla nomina di Carlo Ferreri, non ha mancato di far sentire la sua voce anche il Coordinatore Provinciale del Movimento Giovanile UDC di Trapani, Vito Campo, secondo cui:
«La scelta di nominare l’amico Carlo Ferreri al Dipartimento Giustizia del Movimento Giovanile UDC siciliano ci inorgoglisce e ci fa ben sperare per un progressivo ricambio generazionale della classe dirigente della nostra provincia. In tempi in cui si assiste ad una continua disaffezione per la cosa pubblica, ma anche ad un preoccupante atteggiamento egoistico che sembra permeare ogni aspetto del vissuto quotidiano, ci sembra giusto confermare l’attaccamento ai nostri valori (lavoro, famiglia, e – appunto – giustizia) che ci rendono partecipi di un contesto socioculturale più inclusivo e solidale».