L'edizione 2010 che si è tenuta presso il Castello Svevo di Brindisi nei giorni 21, 22 e 23 maggio, ha visto le commissioni internazionali composte da enologi, enotecnici, assaggiatori, sommeliers e giornalisti del settore enogastronomico, impegnate nel difficile compito di giudicare le numerose etichette in gara.
L’azienda di Marsala è stata pluripremiata con ben tre vini che hanno vinto la MEDAGLIA D’ORO:
• Marsala Vergine Riserva del Centenario 1980 Doc
• Nes Passito naturale di Pantelleria Doc
• Marsala Superiore Riserva Oro Doc
e due etichette che hanno ottenuto la medaglia d’argento:
• Dinari del Duca Syrah Igt Sicilia
• Gibelè zibibbo secco Igt Sicilia
Una grande soddisfazione per la Cantina che quest’anno celebra 130 anni di attività e che rappresenta una delle realtà enologiche più importanti della Sicilia, con oltre 22 milioni di euro di fatturato e circa 7 milioni di bottiglie prodotte.
Ad oggi la Pellegrino dispone di tre unità operative: la storica cantina di Marsala, una seconda cantina di vinificazione, nella periferia della città in contrada Cardilla e una terza cantina nell'isola di Pantelleria, dotata delle più moderne tecnologie di vinificazione. La Cantina dispone anche di cinque aziende agricole: Gazzerotta, Kelbi, Rinazzo, Triglia e Kufurà a Pantelleria.
Leader assoluta nella produzione del Moscato e Passito di Pantelleria DOC, la Carlo Pellegrino nel corso degli anni, attraverso una crescita costante, si è affermata come una delle aziende di riferimento nella produzione dei vini Marsala e vanta oggi una profondità e ampiezza di gamma anche nei vini siciliani da tavola: ottimi bianchi e rossi che si trovano con il marchio Duca di Castelmonte sia nel canale Ho.re.Ca che nella grande distribuzione.