Il neo segretario, 27enne trapanese, è il sindacalista più giovane chiamato, per la prima volta nella storia del sindacato trapanese, a ricoprire il ruolo di segretario generale di categoria.
“Coinvolgere i giovani – ha detto la segretaria generale della Cgil di Trapani, Mimma Argurio – è per noi un dovere poiché loro, ricoprendo importanti ruoli, devono essere protagonisti del cambiamento. Domenico Rizzo – ha proseguito – è l'espressione di tutti coloro che desiderano un presente e un futuro in cui il diritto al lavoro sia garantito e in cui non si debba lottare per il rispetto delle regole”.
Soddisfazione per la nuova nomina è stata espressa da Domenico Rizzo che, dopo essersi dichiarato “preoccupato per il futuro industriale e occupazionale del territorio trapanese” ha dettato le linee programmatiche del suo mandato.
“Un impegno importante – ha detto Rizzo – sarà dedicato al mantenimento dei livelli occupazionali e al rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, in un settore che da sempre conta numerosi infortuni. Inoltre – ha proseguito - chiederemo l'immediata applicazione del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Ritengo – ha concluso – che sia necessario moltiplicare l'impegno ed essere inflessibili nei confronti di coloro che trascurano la sicurezza a vantaggio dei profitti”.
Domenico Rizzo svolge attività sindacale all’interno della Cgil dai tempi universitari, impegnandosi, da rappresentante degli studenti nel polo didattico di Trapani, nella tutela dei diritti degli studenti. In qualità di componente del comitato direttivo della Cgil Trapani, ha difeso i lavoratori precari dei call – center, assumendo, in seguito, la carica di componente di segreteria provinciale Slc – Cgil.