Questo convegno, come afferma Maurizio Fiammetta, coordinatore regionale dell'A.D.I.M. Sicilia, pur essendo stato pensato inizialmente come realtà regionale, mese dopo mese ha assunto sempre più una rilevanza nazionale, sia per lo spessore dei relatori che hanno dato la loro adesione, sia per le tematiche che verranno affrontate, sia per la presenza di delegazioni di gruppi provenienti da diverse località italiane.
Il convegno nasce per porre l'accento sul Messaggio di Amore e di Misericordia dato da Gesù a Santa Faustina Kowalska (eletta agli onori degli altari nel giubileo del 2000 da Papa Giovanni Paolo II) per questa epoca di forti cambiamenti e crisi sociali, ma anche per creare una sinergica azione tra tutte le realtà che fanno riferirimento a tale spiritualità .
Le tematiche verranno affrontate dal Vescovo di Trapani, Mons, Francesco Micciché, che aprirà e chiuderà il convegno, da Mons. Domenico Cancian, Vescovo di Città di Castello ed incaricato della Conferenza Episcopale Italiana per la Divina Misericordia; da Padre Patrice Chocholski, Segretario Generale del Congresso Apostolico Mondiale della Misericordia;da suor Elena Bosetti docente di Sacra Scrittura all'Università Gregoriana di Roma e volto noto della trasmissione di Rai Uno “ A Sua Immagine”;dall'attrice Claudia Koll, con una sua testimonianza di conversione; da don Renato Tisot, assistente nazionale dell'A.D.I.M ed incaricato ad perpetuam da Giovanni Paolo II per la diffusione del Messaggio della Divina Misericordia nel mondo e da Mario Bugoloni, presidente nazionale dell'A.D.I.M.