dalla Rio Film, da MRF5 Film e dalla Rossellini Film & Tv. Artisti internazionali per uno stile totale postcontaminato fatto di musica contemporanea, jazz, elettronica, rock.
Melodie uniche di Luizinho do Gège, e Orlando Costa percussionisti doc del Brasile contemporaneo, il clarinetto klèzmer di Merlin
Shepherd, direttore d’orchestra del Royal National Theatre di Londra, il clarinetto di Gianluigi Trovesi, il violino di Alex Balanescu, la viola di Katie Wilkinson dal Balanescu Quartet, i pianoforti di Patrizio Fariselli (mitica tastiera degli AREA), di Sal Bonafede (siciliano) e l’eclettico Antonello Salis alla fisarmonica e tastiere, e le percussioni di Gianluca Ruggeri e Andrea Biondi, le voci di Badara Seck, Diarra, Basia Wisniewska e Carlos Denia voce flamenca della Spagna contemporanea, il tamburello moderno del giovane Vincenzo Gagliani, e il più giovane dell’O’rchestra … Gabriele Lazzarotti al basso.
“Quello che rende un concerto un’esperienza unica non è solo quello che vedi o senti ma quello che provi quando sei lì e l’ aspetto più inusuale è, come in questo caso, partecipare ad un set cinematografico” ecco alcune testimonianze del pubblico.
“Siamo tutti soddisfatti di questa esperienza fatta nel meraviglioso lembo trapanese, che racchiude un mix di cultura, vento, sale, emozioni e musica. Nei prossimi giorni partiremo alla volta del Brasile, per continuare il film. La provincia di Trapani, ci rivedrà presto”così racconta Luigi Cinque, ideatore del film.
In occasione del concerto è stato presentato al pubblico il promo del film Transeurope Hotel, che sarà proiettato questa estate per intero, per la prima nazionale al Teatro San Barnaba di Valderice.