Il Raduno è partito Sabato da Trapani per consentire ai partecipanti di "sfilare" nelle vie della città capoluogo con visita e sosta presso la Torre Ligny, il centro storico con parcheggio delle "Barchette" presso l'ex mercato del pesce e passeggiata alla volta delle Mura di Tramontana.
Nel pomeriggio, il raduno si è mosso alla volta della rocca di Erice, con "sfilata" nelle vie della caratteristica cittadina medievale e parcheggio in Piazza San Giovanni per consentire ai radunanti la visita del centro storico.
Dopo la visita, partenza per Marsala lungo la litoranea e arrivo nella città lilibetana, con sosta al parcheggio libero nei pressi del Lungomare, cena e al termine, passeggiata nel centro storico con, al termine, il meritato riposo in un albergo del centro.
Domenica, sveglia mattutina, ricca colazione e partenza da Porta Nuova, con prima tappa visita alle famose Cantine Pellegrino con degustazione e consegna di bottiglia di pregiato vino per ciascun partecipante, sfilata lungo la Laguna dello Stagnone, con sosta all' imbarcadero di Ettore e Infersa e successivo imbarco per il trasferimento nella famosa isola di Mothya; visita della storica isola, del Museo Whitaker e dei preziosi reperti custoditi all’interno.
Rientro a Marsala e trasferimento presso presso un ristorante per il pranzo con il taglio della torta commemorativa del raduno e il ringraziamento di tutti i partecipanti.
Nel pomeriggio, visita delle Saline Ettore e Infersa, il mulino a vento e foto ricordo con sullo sfondo un angolo di paradiso al tramonto; sfilata allo Stagnone e ritorno al centro cittadino con visita del porto e porticciolo turistico.
Due giorni, come ci racconta Michele Mannone,socio organizzatore del “Club Nazionale Fiat Barchetta”, all'insegna della passione, del relax, del tempo libero e perché no… della buona tavola, il quale ringrazia il Sindaco di Trapani per l'ampia disponibilità dimostrata nel concedere il nulla osta alla viabilità , alla sosta e al parcheggio delle vetture nel centro storico, oltre che per la gradita visita; il Signor Sindaco di Erice, per la disponibiltà nel concedere il nulla osta alla sfilata delle "barchette" sino al parcheggio di Piazza San Giovanni e relativa sosta; Il Sindaco di Marsala, anche se non ha potuto concedere il nulla osta al parcheggio e sosta delle vetture, all' arrivo da Trapani sino alla partenza di Domenica presso la piazza Carmine. Ringrazia gli entusiasti partecipanti provenienti da tutta Italia, gli amici e appassionati che hanno partecipato all'ottima riuscita dell'evento e averlo reso indimenticabile, tanto da aver strappato la promessa di un prossimo raduno, sicuramente non lontano.
Sergio Oliva
{gallery}barchetta{/gallery}