Ieri sera, mentre la Jazz Orchestra del conservatorio Arturo Toscanini di Ribera e il pianista Enrico Pieranunzi si esibivano sul palco del teatro Pirandello di Agrigento, un violento temporale ha causato infiltrazioni d’acqua dalla copertura dello stabile, facendo cadere la pioggia direttamente sui musicisti.
L’episodio, avvenuto durante uno spettacolo molto atteso, ha messo in evidenza le criticità strutturali della copertura del teatro, proprio alla vigilia di un evento di grande rilievo. Sabato prossimo, infatti, il teatro ospiterà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella per inaugurare ufficialmente l’anno di Agrigento come Capitale Italiana della Cultura.
Il presidente della Fondazione Teatro Luigi Pirandello, Alessandro Patti, ha rassicurato sul fatto che il problema è noto e che sono già in corso interventi di riparazione. “Da una settimana, una squadra specializzata in edilizia acrobatica sta lavorando per rendere impermeabile la copertura”, ha spiegato Patti, aggiungendo che non ci sono rischi per la sicurezza della struttura.
Gli uffici comunali, secondo Patti, si sono attivati prontamente e l’intervento di manutenzione è in fase avanzata, con l’obiettivo di risolvere il problema delle infiltrazioni prima dell’arrivo del presidente Mattarella.
Nonostante l’incidente, il teatro Pirandello si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più importanti della sua storia recente, con l’augurio che i lavori in corso garantiscano una cornice all’altezza dell’occasione.