Per il 'Daniela L.' si tratta del primo sequestro in tanti anni di attivita', ma per noi e' un disastro, anche dal punto di vista economico". A dirlo all'ADNKRONOS, e' Cosimo Lo Nigro, armatore del 'Daniela L.', il peschereccio iscritto al compartimento marittimo di Mazara del Vallo (Trapani), sequestrato dai libici nella tarda serata di mercoledì scorso.
Un peschereccio iscritto nei registri della Capitaneria di porto di Mazara del Vallo (Tp), il Daniela L., è stato sequestrato dai libici ieri intorno alle 21. A bordo del natante, di proprietà dell'armatore palermitano Cosimo Lo Nigro, si trovano sei marittimi, tre mazaresi e tre tunisini. Il comandante è Giuseppe Perniciaro, 58 anni.
Il capitano del peschereccio michele perniciaro ha contattato l'armatore rassicurandolo sulle ottime condizioni di salute sue e dell'equipaggio.
L'allarme era scattato ieri sera. Parlando al Gr della Rai, l'armatore, Cosimo Lo Nigro, si era detto "seriamente preoccupato". "La barca - afferma - si trovava certamente in acque internazionali. Non abbiamo nessuna notizia dell'equipaggio e del motopesca. Siamo in contatto con la capitaneria di porto, ma finora non ci sono novità '".
"Secondo quanto si apprende, non sarebbero stati sparati colpi d'arma da fuoco. Al momento del sequestro, il peschereccio, che si trova già nel porto di Bengasi, aveva il blue-box in avaria e non è stato possibile rilevarne l'esatta posizione. A lanciare l'allarme raccolto dalla Capitaneria di porto è stato l'equipaggio di un altro peschereccio, il 'Flori' di Mazara del Vallo.