monitoraggio delle stesse per verificare quanto segnalato, chiarendo al contempo in ogni caso che, qualora un'auto fosse posteggiata completamente dentro gli stalli, anche al limite della strada, non verrebbe mai contravvenzionata». E' quanto ha dichiarato il comandante della polizia municipale di Marsala, Vincenzo Menfi, rispondendo alle lamentele di un lettore di www.marsala.it, Alberto Pellegrino, che aveva scritto alla nostra redazione denunciando il caso delle strisce blu in città sempre più selvagge, inclementi con i cittadini. «Lunedì scorso mi sono reso responsabile di un'infrazione al Codice della strada per essermi fermato ed aver parcheggiato a circa un metro e mezzo dall'intersezione - dice Alberto Pellegrino - e, rispettoso della legalità, avendo trasgredito ho pagato la sanzione. Poi però mi è sorta una curiosità e ossia: gli stalli delle strisce blu in città sono posizionati a più di 5 metri? Assolutamente no, e facendo un giro ho potuto constatare che eccezionalmente sono a 5 metri. Quasi tutte sono a meno di 5 metri, in alcuni casi, come a Piazza Marconi si intersecano limitatamente al bordo della strada, e in un caso, addirittura, in Piazza Pizzo, di fronte la scuola media Mazzini, si sovrappongono alle strisce pedonali. A questo punto mi chiedo - conclude Pellegrino - se c'è un Lodo del Ministro Matteoli che consente di dipingere strisce blu in deroga al codice della strada, o qualcuno, in questi anni, ci ha lucrato indebitamente».
La risposta del comandante lascia intendere che qualche errore è stato fatto nel calcolo degli stalli. E sarà difficile - secondo noi - porre rimedio, dato che già all'inizio fu problematica la stessa individuazione degli stalli.
A Marsala, sono quasi mille gli spazi delimitati dalle strisce blu, dove è possibile parcheggiare esponendo all'interno dell'auto il relativo tagliando prepagato. La tariffa oraria è di 50 centesimi - acquistabile presso bar, tabaccherie e negli altri punti vendita convenzionati (una trentina); nonchè attraverso i parcometri collocati lungo strade e piazze dell'area urbana interessata alla sosta a pagamento. Questa è operativa tutti i giorni feriali - domenica e festivi esclusi, quindi - dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. A far rispettare la regolamentazione della sosta ci sono una dozzina di ausiliari del traffico, impiegati dalla ditta SOES di Telese Terme (BN) aggiudicataria del servizio. Nè la ditta Soes nè il Comune di Marsala hanno mai comunicato agli organi di stampa - nonostante un impegno esplicito del Sindaco - l'elenco di questi ausiliari.
Ecco il dettaglio degli stalli:
BICAZIONE n. posti auto
Piazza Porticella ed ex Via Lincoln 76
Piazza F. Pizzo 44
Piazza del Popolo 62
Piazza Piemonte e Lombardo 44
Piazza Mameli 6
Via Mazzini 63
Via Roma 72
Via M. Nuccio 61
Via Amendola 37
Via Pascasino 36
Corso Gramsci 83
Via G. A. Omodei 22
Via E. Alagna 25
Via dei Mille 42
Via F. Crispi 47
Via Trapani 51
Via Itria 16
Via S. Bilardello 25
Via S. L'Africano 24
Via Verdi 14
P.zza T. Pipitone 28
Via Libertà 27
Corso Calatafimi 48
Via delle Sirene 14
Via Sirtori 29
TOT. 996