A sollevare nuove polemiche sulla costruzione, che sorge in una delle zone più belle di Marsala, è stato nel corso dell’ultima tornata consiliare dedicata alle interrogazioni il consigliere Paolo Mezzapelle.
«Una quarantina d'anni fa - dice Mezzapelle - siamo riusciti a bloccare un progetto di cementificazione nell'area dello Stagnone e adesso, invece, si è consentito di costruire un albergo a due passi dal mare. E questo sol perché, essendo considerate le saline alla stregua della terraferma, l'edificio, sulla carta, non è all'interno della fascia dei 150 metri dalla battigia…». Ciò per Mezzapelle ha del paradossale. «Se un bambino cade nel canalone di fronte al Borgo della Pace - afferma, infatti, ironicamente, Mezzapelle - vuol dire che non annegherà…».
Il Borgo della Pace si costruisce grazie ad un contributo stanziato dal Governo nel 2005 di 800.000 euro.
E’ descritto dai suoi creatori come una un “centro polifunzionale destinato sia alla formazione che alla ricettività: un luogo di incontro tra cittadini, per la formazione di una cultura più responsabile, volta a favorire la promozione di una “cittadinanza etica” e la salvaguardia dell’ambiente”.
L’onorevole Giulia Adamo lo ha definito “un ostello per pellegrini”, quasi fosse un centro di turismo religioso “con pellegrini che vengono a mangiare il loro panino con la mortadella”, mentre Lillo Gesone, consigliere comunale ha intrapreso una vera e propria crociata contro “lo scempio che si vuole perpetrare ai danni dello Stagnone”.
L’istanza per la realizzazione di una attività ricettiva in quella zona era stata presentata dalla ditta Giovanni Badalucco il 04/07/2005. Due mesi dopo, nella seduta del 29/09/2005, il consiglio comunale si è espresso, con parere favorevole, quasi all’unanimità. Due giorni prima il progetto aveva ottenuto il via libera della Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di Trapani.
L’area fu acquistata dalla Fondazione Francesco D’Assisi nel 2008 per un importo di circa 350mila euro. L’edificio si estende per 350mq, su un terreno che ha un indice d edificabilità pari al 0,4 mc/mq. Consta di 8 camere per un totale di 34 posti letto.