Il 21 marzo, la seconda sezione penale del Tribunale collegiale di Palermo presieduta dal giudice Fabrizio La Cascia, si è trasferita a Roma nella sede del Senato della Repubblica a Palazzo Giustiniani, per celebrare l’udienza che ha avuto come protagonista l’ultra novant’enne senatore a vita.
Presente un nutrito collegio difensivo degli imputati ex amministratori della Sicilcassa spa, il cui dissesto economico per alcune migliaia di miliardi di lire, venne pronunciato alla fine degli anni ’90, il Prof. Avv. Enzo Musco, l’Avv. Franco Messina, l’Avv. Basilio Milio in difesa del Prof. Lapis ed ancora l’Avv. Giuseppe Oddo, l’Avv. Alberto Polizzi e l’Avv. Marianna Viola, nonché i difensori delle parti civili della Banca d’Italia Avv. Galanti e della Sicilcassa Avv. Petrillo e Dr. Pantaleo.
L’esame diretto del teste è stato condotto dall’Avv. Franco Messina che ha posto all’illustre testimone una ventina di domande predisposte con l’ausilio dei propri collaboratori Avv. Marco Campagna e Dott.ssa Patrizia Vivona, responsabili del fascicolo di studio del complesso e delicato processo per bancarotta fraudolenta, di cui è accusato anche l’ex Presidente del Collegio sindacale, la cui difesa è stata affidata allo studio legale castelvetranese che è anche coordinatore del collegio difensivo.
Il processo, iniziato nel 2008, proseguirà a Palermo il prossimo 28 marzo con l’esame di consulenti tecnici della difesa degli imputati che impegnerà il tribunale ancora per parecchie udienze, alcune già calendarizzate per i mesi di aprile e maggio.
FLAVIO LEONE