la necessità, prima che giunga all’esame dell’aula il provvedimento sul bilancio di previsione 2011, di tenere una riunione straordinaria sulle società partecipate (Airgest, Megaservice, Funierice) e l’esigenza di avere un quadro della situazione politica quanto più chiaro possibile.
A ricordare che agli atti esiste già una richiesta scritta per la convocazione di un Consiglio straordinario sulle società partecipate è stato il capogruppo del PD, Salvatore Daidone, il quale, dopo avere chiesto di conoscere se corrispondono a verità le indiscrezioni di stampa secondo cui, dopo Paolo Ruggieri, anche un altro Consigliere Provinciale sta per essere nominato Assessore della Giunta-Turano, ha sottolineato con forza l’esigenza che vengano messe a disposizione dei Consiglieri, i quali per legge hanno pieno diritto di accesso a tale documentazione, anche le bozze dei bilanci non ancora approvati delle società partecipate. Questo per far sì che ogni singolo Consigliere, prima del confronto in aula, possa avere conoscenza dello stato di salute di queste società e potere intervenire con cognizione di causa.
La necessità di una riunione consiliare straordinaria da dedicare alle società partecipate prima di esaminare il bilancio di previsione è stata poi ribadita anche dal capo del gruppo misto, Giuseppe Ortisi, per il quale non si può procedere ad alcuna ricapitalizzazione se prima non si conoscono bene le carte. Ortisi, inoltre, ha affermato che è urgente dar vita ad un dibattito sulla situazione politica.
Gianpiero Giacalone (PD), a sua volta, nel concordare con la richiesta di dibattito sulle società partecipate, ha ricordato che il bilancio di previsione è appannaggio esclusivo del Consiglio ed ha chiesto di avere rilasciata copia di tutte le note pervenute, dal primo gennaio scorso e fino ad oggi, al Collegio dei Revisori dei Conti nonché di dar vita ad un confronto preventivo con l’organo di revisione. Infatti, anche se mi auguro che ciò non sia vero – ha detto fra l’altro l’esponente del Partito Democratico – stando ad alcune voci potrebbe ipotizzarsi il falso in bilancio.
Una vera e propria verifica di maggioranza è stata invece sollecitata dal Consigliere Matteo Angileri. Il capogruppo di Alleanza per la Sicilia, infatti, anche se con un pizzico di rammarico, ha dichiarato che il nuovo assetto della Giunta-Turano non gli piace tanto perché avrebbe bisogno di essere più equilibrata, soprattutto sotto il profilo delle rappresentanze politiche, con Trapani che esprime un solo Assessore e con l’MPA che, con due Assessori (di cui uno con la delega di Vice Presidente della Provincia) più il Vice Presidente del Consiglio, continuerebbe ad essere sovradimensionato pur avendo perso tre Consiglieri. Perplessità anche per i 4 Assessori che dovrebbero fare capo alla nuova UDC – verso il Partito della Nazione.
Di sovradimensionamento dell’MPA ha parlato infine anche il capo del neo costituito gruppo di “Forza del Sud”, Davide Palermo, mentre il Consigliere Piero Russo, capogruppo del PDL, ha rivolto un appello al Presidente della Provincia, Turano, affinché riunisca tutte le forze politiche che si rifanno al centrodestra per un rilancio dell’attività amministrativa. Lo stesso Russo ha chiesto, in particolare, che l’Amministrazione porti avanti con determinazione il progetto relativo al Parco Termale del Crimiso. Ne farò – ha detto – una battaglia politica perché tale progetto interessa un’area estremamente caratterizzata, suscettibile di divenire elemento trainante per lo sviluppo economico-occupazionale del territorio.
Alle accuse di sovradimensionamento dell’MPA ha replicato l’On. Vincenzino Culicchia, Assessore in quota proprio a tale partito, il quale ha ribadito ancora una volta la sua piena disponibilità, come degli altri esponenti del Movimento per l’Autonomia, ad accettare qualsiasi decisione dovesse prendere il Presidente della Provincia. Rispetto – ha detto l’Assessore Culicchia parafrasando una celebre affermazione di Giolitti – le opinioni di Matteo Angileri ma sono le sue opinioni.
Il Consiglio Provinciale di Trapani tornerà a riunirsi domani pomeriggio (mercoledì 20 aprile) alle ore 16,30.