Durante l’evento è stato assicurato un qualificato servizio di visite guidate gratuite, svolto da un gruppo di giovani universitari e tirocinanti presso il Museo e di studiosi già laureati che hanno introdotto i visitatori alla conoscenza del Museo Diocesano.
Particolarmente apprezzato il crocifisso, protagonista della Mostra SIGNUM SANCTAE CRUCIS, inaugurata lo scorso 02 aprile. Si tratta di un manufatto eccezionale che non era mai stato esposto al pubblico prima di allora.
Un Crocifisso ligneo di artista siciliano datato alla seconda metà del secolo XV, proveniente dal Monastero benedettino di San Michele Arcangelo di Mazara.
“Siamo veramente soddisfatti dei primi risultati di questa manifestazione – dichiara Francesca Paola Massara, direttore del Museo Diocesano – che segna un tempo forte della chiesa attraverso l’esposizione di un’opera così significativa. Inoltre, la settimana della cultura ci ha dato l’opportunità di inserire il Museo in un circuito più ampio secondo l’auspicio di monsignor Domenico Mogavero, Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo”
La rarità del Crocifisso è data dalle sue coordinate artistiche e tipologiche: la croce è dipinta e rappresenta sui capicroce circolari laterali la Madonna e San Giovanni Evangelista, i dolenti sotto la Croce secondo il racconto evangelico, mentre il pellicano, simbolo del sacrificio di Cristo, e la Maddalena sono rispettivamente in alto e in basso; la scultura del Crocifisso è stata applicata sulla superficie dipinta.
La mostra si concluderà il 30 maggio.
Il Museo Diocesano è aperto dal martedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30; mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 16.00 alle ore 18.00