Nome in codice: I.M.D.
Professione: Sbirro della Squadra Catturandi di Palermo
Latitanti arrestati: Bernardo Provenzano, Giovanni Brusca, Domenico Raccuglia, Salvatore e Sandro Lo Piccolo, Giovanni Nicchi, etc etc etc.
Prossimo obiettivo: Matteo Messina Denaro.
I.M.D., poliziotto della sezione Catturandi della Squadra mobile di Palermo, racconta nei suoi libri “100% Sbirro” e “Catturandi” (Dario Flaccovio Editore), la caccia ai latitanti più pericolosi di Cosa nostra.
Sbirritudine: appostamenti, pedinamenti, controllo del territorio, intercettazioni ambientali e telefoniche. Attività che richiedono fiuto, attenzione, cautela, abilità e coraggio. L'autore, che non può svelare la propria identità per motivi di sicurezza e di riservatezza, racconta dal di dentro quali sono gli strumenti a disposizione di chi svolge sul campo la lotta alla mafia per la cattura dei criminali in fuga. Questo libro spiega come leggi ed esperienza personale, regole e istinto, competenza professionale e capacità d'improvvisazione facciano di un poliziotto uno "specialista" della Catturandi.
“100% Sbirro” e “Catturandi” saranno presentati in un posto simbolico: il gazebo del bar Moderno accanto alla porta monumentale di Piazza della Vittoria, a due passi dal parco archeologico. Il gazebo, una struttura di circa 80 metri quadri in vetro, ferro e plex posto tra la porta storica di Marsala e l’ingresso a Villa Cavallotti, è stato sequestrato dalla magistratura dopo la condanna in appello del proprietario del Bar Moderno, Carlo “Cola Licari” a seguito dell’operazione antimafia “Black Out” del 10 Maggio 2007. E’ in corso il procedimento di confisca.
Nel dicembre 2010 il gazebo è stato consegnato alla Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trapani e, fino a quando non verrà smontato, sarà utilizzato per le attività del "centro didattico" del Parco Archelogico di Marsala. Per la prima volta un incontro sulla mafia si tiene proprio all’interno di questo locale.
L’incontro è previsto sabato 30 aprile alle ore 18:00. I.M.D. converserà con Francesco Timo, componente della redazione di www.marsala.it.
L'evento fa parte della rassegna “Tra le righe” promossa dalle associazioni antiracket ed usura comunale e provinciale, con il patrocinio della Provincia Regionale di Trapani e del Comune di Marsala e la collaborazione della libreria Giunti al punti e di Unicredit Banca. Media partner Marsala.it e Rmc 101. Per la concessione del gazebo si ringrazia la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali Trapani - Unità operativa VIII Beni Archeologici e il Servizio Parco archeologico e ambientale presso le isole dello Stagnone e delle aree archeologiche di Marsala e dei Comuni limitrofi.