Il prossimo 9 maggio, infatti, presso “Il cucchiaio di legno” in via Ponte Vetero n.13 a Milano, verrà presentato alla stampa “Le Torri della Cucina” nella sua 7^ edizione, curata anche quest’anno dal giornalista enogastronomico Martino Ragusa ed edita da Trenta Editore.
A differenza dei volumi precedenti, esclusivamente incentrati e dedicati alla manifestazione “Pellegrino Cooking Festival”, quest’anno “le Torri della Cucina” raccoglie anche le ricette degli chef partecipanti alle celebrazioni congiunte dei 130 anni di Cantine Pellegrino e dei 150 dello Sbarco di Garibaldi e i Mille a Marsala, tenutesi nel giugno 2010.
Da Azienda profondamente legata al suo territorio Pellegrino non poteva ignorare una coincidenza così importante: ha quindi scelto di festeggiare i suoi successi rendendo omaggio all’Eroe dei Due Mondi e alla sua missione di unificare il nostro Paese nel modo che più si addice ad un’Azienda vinicola: riunendo l’Italia a tavola.
Piatti ideati dal consorzio “I Cuochi di Lombardia”, presieduti da Matteo Scibilia, e realizzati con le pregiate materie prime della terra di Sicilia, creando un’unione sinergica e profonda fra nord e sud della nostra Nazione si sono ritrovati a rappresentare simbolicamente un’Unità d’Italia gastronomica suggellata dai più pregiati Vini e Marsala firmati Pellegrino.
La settima edizione de “Le Torri della Cucina”, dunque, non fa che ribadire una volta ancora come la Pellegrino abbia, in questi ultimi anni, voluto assumere il ruolo di promotrice della cultura del territorio e della storia del patrimonio culinario italiano.