Solo 7 dei 24 comuni trapanesi hanno partecipato al bando della linea di intervento 3.3.2.2 del Po Fesr 2007/2013 che consentirà ai Comuni di attuare opere di miglioramento nel perimetro urbano”.
L’On. Paolo Ruggirello intende così evidenziare la mancata occasione per gli enti locali di poter assicurare più qualità urbana ai cittadini, garantire più vivibilità negli spazi pubblici, migliorare l'efficienza delle aree.
“In provincia di Trapani i progetti sono stati presentati, in particolare, dal comune di Salaparuta, attenzionato su sollecito del mio collaboratore, Michele Palazzolo, dove è stata definita la progettazione dei lavori di riqualificazione di un tratto di via Lincon da adibire a mercato del contadino; il comune di Partanna con un progetto per il recupero degli ambiti e delle emergenze del centro abitato; Valderice con il progetto per la riqualificazione del piazzale antistante la tonnara di Bonagia; Buseto Palizzolo con la sistemazione degli spazi esterni del verde pubblico del villaggio badia; Calatafimi Segesta con il progetto di riqualificazione urbana e la realizzazione del parcheggio nell’area compresa tra la via Tenente Li Bassi e la via Elia; Castellammare del Golfo con l’intervento di riqualificazione urbano e ripristino dell’antica pavimentazione del centro storico”.
In considerazione dei tempi per le procedure burocratiche, la graduatoria di merito dovrebbe giungere, a breve, alla pubblicazione.