dopo i brevi discorsi del Prefetto e del Sindaco di Trapani, il personale del Nucleo S.A.F. di questo Comando ha eseguito la discesa del Tricolore Italiano, un drappo di circa 220 mq. (22 m. x 10 m.) dalla facciata principale del Palazzo della Prefettura, da un’altezza di circa 20 metri, alla presenza di tutte le Autorità militari, civili e religiose della provincia di Trapani, nonchè di quasi tutti i Sindaci dei 24 Comuni della provincia e della cittadinanza trapanese.
Grandi emozioni ha suscitato l’esibizione e molto apprezzamento da parte di tutti i presenti, che hanno testimoniato con scrosci di applausi.
Il Prefetto ha ringraziato personalmente il Comandante Provinciale ing. Aldo Comella per la professionalità dimostrata dal personale saf nell’operazione eseguita.
9,00 - Il 2 giugno, Festa della Repubblica, come ogni anno si celebrerà a Trapani in piazza Vittorio Veneto. Alle 10,30 s'inizierà con l'esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri a cui seguirà la deposizione delle corone d'alloro, la lettura del messaggio del presidente della Repubblica, i brevi discorsi del sindaco Mimmo Fazio e del prefetto Marilisa Magno e la benedizione del vescovo mons. Francesco Miccichè.
E anche quest'anno il prefetto Marilisa Magno, consegnerà le onorificenze dell'Ordine al merito della Repubblica.
A riceverle saranno Giuseppe Pace presidente della Camera di commercio; Antonino Gentile dirigente della Direzione regionale dell'Agenzia delle Entrate dell'Emilia Romagna; Giovanni Fontana, ex capo gestione delle Ferrovie in pensione. Onorificenze di cavaliere, inoltre, per Giosuè Messina, capitano di fregata della Guardia costiera di Trapani; Andrea D'Incerto, maresciallo dei carabinieri; Antonino Di Giovanni e Salvatore Giordano, entrambi sovrintendenti di polizia in pensione; Leonardo Errante vigile del fuoco; Tonino Tilotta ex vigile del fuoco in pensione; Giacomino Marco Aurelio Dongiovanni dirigente della Regione in pensione.
La Festa della Repubblica prenderà il via, alle 10,30, a piazza Vittorio Veneto. In programma anche una sesibizione dei vigili del fuoco che si terrò alle 12,15 e il concerto del Conservatorio Scontrino che si svolgerà, alle 18,30, presso la chiesa di San Pietro.