Siamo soddisfatti della qualità progettuale espressa dai nostri tecnici, che unita alla nostra capacità politica di intercettare finanziamenti, ci consentirà di cambiare il volto della nostra Città”.
Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on.le Nicola Cristaldi, rendendo noto che la Giunta Municipale ha approvato il progetto tecnico esecutivo di completamento per il restauro architettonico funzionale e strutturale dell’ex Collegio dei Gesuiti sito a Mazara del Vallo. Il progetto, redatto su incarico del Sindaco Cristaldi dal Dirigente del III° Settore Arch. Alberto Ditta e dal tecnico comunale Arch. Tatiana Perzia, prevede un investimento complessivo di €.3.561.952,00.
Sul progetto non viene richiesto impegno di spesa a carico dell’Ente, poiché l’opera risulta inclusa negli strumenti di attuazione dei Piani integrati di sviluppo PISU e PIST e l’A.C. ha presentato apposita richiesta di finanziamento nella linea d’intervento del PO FESR 2007-2013.
Grazie a questa seconda tranche di interventi, l’ex Collegio dei Gesuiti tornerà agli antichi splendori. Nei giorni scorsi sono stati ultimati gli interventi di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di una parte del complesso monumentale, che in attesa degli ulteriori interventi potrà essere visitato dal pubblico ed ospitare manifestazioni culturali.