Interessante l’incontro/dibattito “I Romani nel golfo di Bonagia e la pesca del tonno” a cui hanno partecipato autorità e personalità del settore: Sebastiano Messineo, Assessore Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Doriana Licata, Assessore allo Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Trapani, Camillo Iovino, Sindaco del Comune di Valderice, Sebastiano Tusa, Soprintendente BB.CC.AA. di Trapani, Valeria Li Vigni, Direttore del Museo Pepoli di Trapani, Nino Castiglione della Nino Castiglione S.r.l. Brillante la presentazione di Ninni Ravazza, autore di Diario di tonnara con interventi di grande spessore culturale tra cui quello del Sen. Antonio D’Alì, Presidente della Commissione Ambiente del Senato.
Di certo non potete lasciarvi sfuggire una visita alla mostra video-fotografica “Bonagia e la mattanza” nel Piazzale del Porto.
In questo angolo della provincia di Trapani, il programma ci regalerà ancora ricchi appuntamenti e incontri unici legati alle tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche, musica e spettacoli, convegni e dibattiti.
Tra gli appuntamenti del 14 luglio: alle ore 10.30, alla Tonnara di Bonagia, “Bayers e vino…” a cura della Provincia Regionale di Trapani. Alla sera, dalle ore 19.30 alle 24.00 al Piazzale del Porto, si susseguiranno una serie di appuntamenti che mireranno alla riscoperta dell’antico tra sapori e cultura del luogo accompagnati da momenti ricreativi tra cui i “Kamasena in concerto” alle ore 21.30.
Venerdì 15 luglio al Piazzale del Porto alle 16.30 si svolgerà “Jucamu”, momento in cui i giovani di una volta si esibiranno in vecchi giochi del borgo marinaro. Alle 20.00 “Arrusti e mancia... la minnola” presenterà la degustazione del Pesce del Golfo di Bonagia con i Tonnaroti, mentre alle 21,00 la Dott.ssa Eleonora De Sabata inaugurerà la mostra “Sulla rotta del tonno rosso”. Giornalista e fotografa, che ha collaborato con importanti quotidiani e riviste come il National Geographic e il Financial Times, con la BBC, Discovery Channel e varie case editrici fra cui la De Agostini.
Alla Cappella Tonnara, invece, alle 20,00 cominceranno i festeggiamenti sacri del SS. Crocifisso con un incontro storico – culturale seguito dalla Fiaccolata e il Trasporto del Santo in chiesa.