La manifestazione, che rientra nell’ambito del XXII edizione del Premio Internazionale Venere d’Argento, prenderà il via alle 18 nell’area antistante la Stele di Anchise. Diverse le discipline previste nella tre giorni all’insegna dei Ludi di Enea. Quella di domani sarà la giornata dedicata all’equitazione. Alle 18.15 si terrà il “Carosello Equestre” con sfilata di carri e calessi, a cui seguirà un momento dedicato ai più piccoli con il “Battesimo della sella”. Alle 19 sarà invece il momento dedicato al salto ad ostacoli. Le gare andranno avanti fino al tramonto.
Giovedì 25 agosto, a partire dalle 18, si terranno le gare di tiro con l’arco mentre attorno alle 18.30 partiranno e gli incontri di lotta, ju jitsu, kick boxing e pugilato.
La giornata di venerdì 26 agosto sarà invece dedicata alla corsa campestre. Alle 18 ed alle 19 sono in programma le esibizioni di corsa campestre, categoria juniores e seniores.
I vari momenti sportivi sono organizzati in collaborazione con i comitati provinciali di Aics, Csi e Uisp, oltre che con il Gruppo Sportivo Equestre il Pegno ed il Comitato di quartiere di Pizzolungo
Nell’ambito dei Ludi di Enea giovedì 25 e venerdì 26 agosto il premio Venere d’Argento sarà consegnato agli atleti Sofia Paraino (Venere cavallerizza-amazzone), Lidia Adragna (campionessa di lotta), Federica Cudia (tennis–tavolo, medaglia d’argento Paralimpiadi del 2008 di Pechino e qualificata alle paraolimpiadi 2011 di Londra), Veronica Floreno (arco paraolimpico - componente della squadra azzurra), Annarita Sidoti (disciplina marcia, oro mondiali Atene 97, oro Europei Spalato 90, oro Europei Budapest 98, oro Europei Indor Parigi 94) e Roberta Cascio (paratleta del tiro con l’arco – specialità campound, campionessa italiana 70 metri, lo scorso luglio ha partecipato ai campionati mondiali Targa 2011 tenuti a Torino). Al pugile Gianluca Branco andrà un premio speciale per lo sport.
“Venere, Enea ed i Ludi”, il convegno a cura del professore Renzo Vento
Giovedì 25 agosto, in piazza Lavinia, a Pizzolungo, a partire dalle 21, si terrà il convegno sul tema “Venere, Enea e i Ludi”. L’incontro si aprirà con la proiezione del documentario del professore Maurizio Vento «Il Parco Virgiliano e la gara navale». Dopo i saluti del sindaco di Erice Giacomo Tranchida prenderanno la parola il professore Renzo Vento, presidente dell’associazione nazionale “Ludi di Enea”, ed il professori Leonardo Vanella, presidente del Centro Studi “Francesco Vivona” e Manuel Martinez, dell’Università di Bologna, che parlerà del sepolcro di Anchise. Nel corso del convegno le ragazze dell’associazione “Ludi di Enea” interpreteranno passi del terzo e del quinto libro dell’«Eneide». Durante la serata sarà anche proiettato il servizio trasmesso su Rai Uno sul «Pervigilium Veneris» (La veglia di Venere), predisposto dalla “Schola cantans” del liceo scientifico “Vincenzo Fardella” nell’ambito di un progetto, ideato e curato dal prof. Maurizio Vento, per l’insegnamento del latino attraverso la musica.
Gli appuntamenti del 24 agosto
Alle 21, al Castello di Venere di Erice, si terrà l’ensemble di percussioni a cura del Conservatorio “A. Scontrino”.
Alle 21.30, a piazza Lavinia, a Pizzolungo, nell’ambito della “Venere in Teatro” la compagnia “Sipario” porterà in scena lo spettacolo “Fiat Voluntas Dei”.
Gli appuntamenti del 25 agosto
Alle 21, al Castello di Venere, omaggio alle grandi voci del Jazz con il “Quartetto Lucia Garsia”.
Alle 21.30, a Pizzolungo, nell’ambito dei Ludi di Enea, Sasà Salvaggio si esibirà nel corso della serata di consegna della Venere d’Argento. Presenta Vanessa Galipoli. La cerimona si aprirà con la musica itinerante della nota band trapanese degli “Ottoni Animati”.
Alle 19.30, alle Torri del Balio di Erice, si terrà il concerto di musica classica “Glass Armonica”.
Gli appuntamenti del 26 agosto
Ad Erice torna l’appuntamento con i “Cortili in poesia”. Alle 18, nel cortile La Porta-Coppola, a piazzetta del Mercato, Maria Grazia Ales leggerà le poesie di Ugo Antonio Amico.
Alle 18, a Pizzolungo, appuntamento con i Ludi di Enea. In serata cerimonia di consegna della Venere d’Argento. Presenta Vanessa Galipoli.
Alle 21.30 a piazza Lavinia, a Pizzolungo, la Compagnia artistica Mediterranea porterà in scena “La Guerra di Lisastra”.