Il concerto rientra nell’ambito della programmazione culturale di questo Parco archeologico ed ambientale, finalizzata a coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo grazie ad eventi, attività didattiche e incontri di alto livello culturale che spaziano dall’archeologia all’arte, dalla musica alla letteratura, e la manifestazione si è resa possibile grazie alla preziosa collaborazione del Conservatorio di Musica di Stato “A. Scontrino” di Trapani e in particolare del suo Direttore, Lea Pavarini.
Il programma prevede l’esecuzione di alcune delle più belle ouverture, arie e duetti tratti dalle opere di Wolfang Amadeus Mozart Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Die Zauberflote (Il flauto magico). L’orchestra è diretta da Sergio Mirabelli; il repertorio verrà eseguito dal soprano Roberta Mantegna, dal mezzo soprano Martina Supper, dal baritono Luca Lombardo e dal basso Angelo Valenti.
Si sottolinea che il prestigioso evento musicale si è reso possibile grazie anche alla collaborazione del Comune di Marsala che metterà a disposizione le sedie per il pubblico, e di alcuni Sponsor: l’Azienda “Cantine Pellegrino” -da sempre sensibile nei confronti dell’archeologia marsalese ed in particolare della Nave punica-, che coprirà le spese per il trasporto degli strumenti musicali; la Ditta edile “L.G.F. S.r.l.” che si occuperà del montaggio del palco; la Ditta “Shadow Service” che curerà l’illuminazione.
Dopo il concerto verrà offerta una degustazione di prodotti tipici della cucina siciliana, preparati dai Ristoranti “Antico Giardino”, Mothia” e “Mammacaura” di Biagio De Vita, dalla Ditta “Capricci divini” di Antonino Martinez, accompagnati dai prestigiosi vini delle “Cantine Pellegrino”.