I questionari saranno distribuiti per posta fino al 22 ottobre ai cittadini residenti a Trapani alla data del 31 dicembre 2010. A coloro che hanno cambiato domicilio o residenza dopo il 31 dicembre 2010 il questionario verrà recapitato al nuovo indirizzo a cura dei dipendenti comunali addetti alle rilevazioni (immediatamente riconoscibili da apposito cartellino identificativo).
Per la compilazione ed invio del questionario i cittadini potranno scegliere tra diverse opzioni: web, posta o centri di raccolta. Tutte le informazioni necessarie saranno reperibili nell’apposita pagina del sito internet del Comune di Trapani www.comune.trapani.it, che sarà nei prossimi giorni on line.
Le operazioni relative al censimento si concluderanno a febbraio 2012. L’ultimo censimento generale della popolazione è stato effettuato nel 2001. Il censimento è un obbligo di legge, previsto in ambito comunitario (Regolamento 9 luglio 2008, n. 763/08 del Parlamento Europeo e del Consiglio) e serve a verificare la popolazione legale, un dato necessario ai fini dell’assegnazione dei seggi negli organi di Governo europeo. Rappresenta inoltre un momento essenziale per cogliere le sfumature del cambiamento che sta interessando il nostro tessuto sociale e costituisce un’occasione fondamentale per ottenere le informazioni necessarie a realizzare un progetto di sviluppo sostenibile che sia centrato sulla reale situazione del territorio.